• Abbonati
L'iniziativa

Granfondo dei Trapiantati, presentata a Bergamo la sedicesima edizione

La manifestazione, promossa dall'Associazione Amici del Trapianto di Fegato Onlus, prenderà il via da Perugia il prossimo 15 ottobre

Il trapianto è vita.

È questo il messaggio promosso dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato Onlus e che verrà ribadito nel corso della sedicesima edizione della Granfondo dei Trapianti, manifestazione in programma dal 15 al 19 ottobre prossimi.

L’evento, presentato nella mattinata di venerdì 11 ottobre, prenderà il via da Perugia e si dividerà in cinque tappe lungo le strade dell’Umbria e del Lazio.

“Alla kermesse prenderanno parte circa 25 persone, delle quali almeno la metà ha subito un trapianto – ha spiegato Mariangelo Cossolini, membro del Coordinamento Prelievo e Trapianto di Organi dell’ ASST Papa Giovanni XXIII -. La Granfondo è innanzitutto un’occasione per stare in gruppo, ma anche un modo per fare attività fisica che, come dimostrato da alcuni studi, permette a coloro che hanno subito questo genere di operazioni di ottenere benefici per la salute e di allungare la vita all’organo interessato”.

Diverse le iniziative promosse dall’associazione, fra le quali il sostegno alle famiglie dei trapianti e la promozione della cultura della donazione.

“Il nostro gruppo è nato quindici anni fa quando alcuni pazienti hanno deciso di restituire il dono che è stato offerto loro, cioè la vita – ha sottolineato il presidente Marco Bozzoli -. Con i nostri membri siamo presenti in ospedale dove incontriamo i ricoverati sia prima che dopo l’intervento e ai quali cerchiamo di spiegare l’importanza del dono ricevuto. Oltre a ciò offriamo assistenza alle famiglie che talvolta soffrono maggiormente rispetto a chi è direttamente interessato”.

“E’ doveroso esprimere un senso di gratitudine per l’impegno profuso dai volontari in quanto, grazie al loro lavoro, riescono da una parte a rassicurare i pazienti, dall’altra a dimostrare come si possa tornare alla vita di tutti i giorni – ha osservato Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. La nostra struttura è senza dubbio una delle più all’avanguardia d’Italia in questo campo, tuttavia è possibile fare di più per aumentare la cultura della donazione che questa Granfondo sponsorizza”.

Diverse le istituzioni e i campioni dello sport che collaboreranno con il progetto, fra i quali Giuseppe Guerini e Norma Gimondi: “ Si tratta di un’importante e innovativa opportunità che permette di riunire l’ambito sociale con quello sanitario – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Marcella Messina, a cui hanno fatto le parole del vicesindaco Sergio Gandi -. Senza il loro contributo, questo servizio sarebbe a carico degli enti locali che, a fronte di un aumento delle richieste, difficilmente riuscirebbero a coprirlo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI