• Abbonati
La presentazione

Fabio Sannino nuovo presidente dell’Ente Fiera: “Subito all’opera”

Sarà il Consiglio di amministrazione Promoberg, convocato nei prossimi giorni, a determinarne l’incarico e i poteri

“Sono emozionato, è un momento di grande responsabilizzazione per me. Servire le istituzioni mi piace molto, lasciatemelo dire. Da domani mi metterò all’opera”. Sono le prime dichiarazioni di Fabio Sannino (al centro della foto), scelto per guidare la Promoberg dopo le dimissoni di Ivan Rodeschini in seguito all’inchiesta che ha coinvolto, oltre a lui, la dirigenza dell’Ente Fiera, a cominciare dal direttore generale Stefano Cristini e dal segretario generale Luigi Trigona.

“Nella mia vita – prosegue il commercialista – ho fatto tante cose nell’ambito dell’amministrazione. Mi sento un professionista normalissimo, con tanti difetti, ma alcuni possono tornare utili in questa sede perché sono cocciuto e determinato. Non sono un capitano ma voglio un dialogo con tutti voi. Dobbiamo evitare che si ripetano vicende imbarazzanti. Sono un principiante e lavorerò con umiltà. Grazie davvero per questo gradimento, ora dovrò meritarmi la vostra fiducia”.

Fabio Sannino è stato presentato lunedì pomeriggio nella sala giunta della Camera di Commercio di Bergamo.  Sarà il Consiglio di amministrazione Promoberg, convocato nei prossimi giorni, a determinarne l’incarico e i poteri.

Le importanti competenze di Sannino hanno messo d’accordo Camera di Commercio, Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo, unitamente alle venti associazioni socie dell’ente fieristico (Ance, Apindustria, Asco Spedizionieri, Ascom, Aspan, Associazione Albergatori Ascom, Associazione Artigiani, Associazione Florovivaisti bergamaschi, Assopetroli, Assopto, Cesap, CNA, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria Bergamo, Coldiretti, Iniziative Ascom Spa, Servizi Confindustria Bergamo srl, Unione Artigiani, Unione Provinciale Agricoltori).

Angelo Carrara, vicepresidente di Ente Fiera Promoberg, si dice “molto soddisfatto perché con Sannino abbiamo individuato quella figura di garanzia ideale che cercavamo per consentire all’ente di proseguire in piena operatività, in vista degli importanti e numerosi impegni che l’attendono. Ricordo che in tre mesi – prosegue Carrara -, sono in calendario ben nove fiere, di cui una a Milano e una a Napoli, alcune di portata anche nazionale e internazionale: è il caso dei tre eventi all’interno di Forme dedicate al settore caseario. Siamo certi che Sannino, professionista esperto nel gestire vicende come quelle in atto in Promoberg, saprà mantenere e migliorare il livello dell’ente fiera, tagliando gli importanti traguardi che si merita, in un clima di ritrovata armonia e fiducia”. E conclude ringraziando “tutte le realtà per il grande impegno profuso trovando in tempi rapidi la soluzione ottimale”.

Soddisfatto per la nomina di Sannino anche Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamo: “Con la sua professionalità, crediamo sia la persona giusta – le parole di Scaglia – . È positivo anche il fatto che tutte le associazioni in questo momento di difficoltà hanno saputo unirsi per trovare la migliore soluzione. Ringrazio le istituzioni, in particolare la Camera di commercio, la Provincia e soprattutto il sindaco Gori che hanno operato in maniera decisiva per accompagnare questo processo”.

Classe 1962, commercialista revisore legale, partner socio dello “Studio Pedroli Venier – Dottori Commercialisti – Revisori Contabili” con sede a Bergamo, Sannino si occupa tra l’altro di Consulenza d’impresa, con specializzazione nella consulenza societaria, fiscale, finanziaria.

Sannino ricopre il ruolo di Amministratore unico, Consigliere di amministrazione e Liquidatore di società di capitali. Citiamo che dall’ottobre 2012 al dicembre 2015 è stato il liquidatore di SERVITEC SRL, allora società partecipata dalla Provincia di Bergamo.
Come Revisore legale, ricopre l’incarico di Sindaco e revisore contabile in molte società di capitali anche con qualifica di Presidente del Collegio sindacale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
fiera
Si dice che...
Fabio Sannino alla guida dell’ente fiera Promoberg?
zambonelli
Bergamo
Ascom parte civile nell’eventuale processo sull’Ente Fiera? Convocato il direttivo
Cristini Fiera
Le indagini
Inchiesta Fiera, al vaglio rimborsi per 400mila euro e biglietti per lo stadio
Stefano Cristini
L'inchiesta
Fiera, conti in rosso ma stipendio del direttore aumentato del 110% in 10 anni
gori fiera
Il retroscena
Inchiesta Fiera, l’esposto di Gori che ha portato alla luce i rimborsi anomali
fiera
La svolta
“Peculato e inquinamento delle prove”: arrestato il direttore della Fiera di Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI