• Abbonati
Verso il voto

– 3: gli ultimi giorni per arrivare preparati agli esami

Meno tre giorni alle elezioni comunali di Bergamo, tre come le prove più difficili che ogni studente alla fine del proprio percorso scolastico deve superare per essere promosso

Siamo davvero alle porte del 26 maggio: un giorno che sembrava lontanissimo è (quasi) qui.

Il lungo viaggio dantesco attraverso i mesi (in realtà “solo” due, dal momento che siamo entrati nel vivo a metà marzo con la presentazione ufficiale del candidato di centro destra) sta terminando nell’ ultimo (e terzo) gradino.

Meno tre giorni alle elezioni comunali di Bergamo, tre come le prove più difficili che ogni studente alla fine del proprio percorso scolastico deve superare per essere promosso. Chi dei nostri quattro candidati sindaco, in definitiva, riuscirà a superare gli esami e diventare ufficialmente “maturo”?

Negli esami di maturità la terza prova, dopotutto, è la più difficile: testa la propria preparazione su tutte le materie del programma scolastico e, ormai, Nicholas Anesa, Giorgio Gori, Francesco Macario e Giacomo Stucchi devono essere ferrati su tutto ciò che riguarda la città e lo dimostreranno all’orale.

Tre come i fantasmi che perseguitano Scrooge in Canto di Natale di Dickens: facendogli rivivere il passato, il presente e il futuro. Che possa essere d’insegnamento ai nostri candidati affinché in questi ultimi tre giorni si fermino a riflettere su quello che hanno fatto, alla campagna che sta concludendo e ai progetti che hanno promesso ai cittadini. Se (permettetemi questa blasfemia) a Gesù Cristo sono serviti tre giorni per risorgere, ai quattro candidati non servirà molto di più per raccogliere le idee, capire i propri errori e rafforzare i punti di forza.

Domenica 26 maggio (anzi, lunedì 27 a partire della 14, quando inizierà lo spoglio) si scoprirà chi avrà costruito la casa più sicura e affidabile (da far invidia a quelle dei tre porcellini contro il lupo cattivo).

Di seguito alcuni degli eventi elettorali di giovedì 23 maggio:

Confronto tra i candidati al Comune di Bergamo. Un confronto organizzato da Acli Provinciali di Bergamo, Associazione Generale di Mutuo Soccorso, Caritas Bergamasca, Diocesi di Bergamo Ufficio Pastorale e Sociale del Lavoro, Libera, Scuola We Care e Consorzio Ribes. Un giovane per ciascuna delle realtà promotrici porrà una questione ai candidati sul tema delle fragilità nella città, tra centro e periferie. Ore 20.4 all’ AUDITORIUM CASA DEL GIOVANE via Gavazzeni Bergamo.

Carlo Calenda a Bergamo con Giorgio Gori. Assieme alle candidate al Parlamento UE Irene Tinagli e Patrizia Toia, ore 12.30 in Piazza Vittorio Veneto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI