• Abbonati
Edizione 2019

“Scribo ergo sum”: i vincitori del concorso letterario studentesco

Alla decima edizione del concorso hanno partecipato in 74 con i loro bellissimi racconti e con quasi 20mila votanti per la Giuria Online

L’edizione 2019 di “Scribo ergo sum” è terminata. Il concorso letterario studentesco bandito da Associazione Genitori Liceo Classico Statale Paolo Sarpi di Bergamo, in collaborazione con LIBER, Associazione Librai Bergamaschi, Fiera dei Librai Bergamo e Bergamo News, ha concluso la sua decima edizione

Il tema di quest’anno era “Storie intrecciate di paura e di coraggio”. Paura o coraggio di essere se stessi, di essere diversi o di essere come tutti gli altri; di piacere, di non piacere o di star bene comunque; di partire, di restare o di perdersi per strada; di scegliere, di non scegliere o di non aver scelta; di cercare, di trovare o di scoprire che è tutto qui; di non avere idee, di averne troppe o di combattere per difenderle; di gridare, di star zitti o di voltar pagina.

Alla decima edizione del concorso, aperto agli studenti iscritti agli istituti secondari superiori della Provincia di Bergamo che abbiano aderito al progetto, hanno partecipato in 74 con i loro bellissimi racconti.

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno venerdì 3 maggio alle ore 11.00 presso la Fiera dei Librai di Bergamo sul Sentierone. Tutti racconti verranno raccolti  in un quarto volume che verrà pubblicato on line, con la grafica della locandina a cura di Anna Pellizzari, art director.

“Questa decima edizione, con la partecipazione di 74 racconti e 20.000 accessi on line dimostra la vitalità del concorso e l’interesse dei ragazzi per la scrittura. Sono grata all’Associazione Genitori Sarpi di cui ero presidente quando lanciammo il concorso, perché in tutti questi anni ha sostenuto economicamente l’iniziativa il cui obiettivo era proprio stimolare scrittura e creatività aldilà dei canoni di valutazione scolastici (i “sarpini” spesso soffrono di “deficit di accudimento” da questo punto di vista…) e per aprire il Liceo Sarpi a rapporti con altre scuole. Mission accomplished direi. Ora la sfida è istituzionalizzare il concorso per la città e le collaborazioni con la Fiera dei Librai e Bgnews”, ha dichiarato Paola Suardi dell’agenzia di comunicazione Alterego che da dieci anni si occupa dell’organizzazione e promozione del concorso.

Ecco i tre vincitori della Giuria tradizionale. A ciascuno dei 3 vincitori selezionati dalla giuria verrà assegnato dall’Associazione Genitori Liceo Sarpi un premio del valore di € 250.

1) FADE AWAY di Caterina Bovarini – SARPI 2^G

2) I TULIPANI di Francesca Ariano – LUSSANA 4^C

3) PAURA E CORAGGIO di Elisa Guenzi – LUSSANA 4^C

Premio LUBRINA Editore – COME TOPOLINI di Sofia Zinni – SARPI 5^B

Premio ALTETREGO COMUNICAZIONE – BAGNO DI FOLLIA di Renato Parigi – LUSSANA 3^A

Premio Speciale X EDIZIONE – QUATTRO PARETI DI PAURA di Chiara Boffetti – ISTITUTO MAIRONI DA PONTE – 1^BL

Di seguito, invece, i vincitori della giuria online, affidata a BGY (il giornale dei giovani di Bergamonews) dove era possibile votare tramite sondaggio il proprio racconto preferito. Alle votazioni hanno partecipato 19586 votanti.

1) BAGNO DI FOLLIA di Renato Parigi Lussana 3A con 2786 voti

2) QUANDO LA PAURA BUSSÒ ALLA PORTA di Letizia Panseri Lussana 3A con 2645 voti

3) UPHEAVAL di Michela Sartori e Riccardo Ravasio, Sarpi 2G con 2593 voti

A ciascuno dei 3 vincitori selezionati dalla giuria popolare verrà assegnato dall’Associazione Genitori Liceo Sarpi un premio del valore di € 120.

NELLE SUCCESSIVE PAGINE IL TESTO DEI RACCONTI VINCITORI

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Fiera dei librai 2018
Scribo ergo sum
Torna il concorso letterario studentesco: come votare il vostro racconto preferito su BGY
leggere
La giuria online
“Scribo ergo sum 2019”, si parte: vota il tuo racconto preferito
scribo ergo sum 2019
La premiazione
“Scribo Ergo Sum”: viaggio tra le paure e le sfide dei giovani vincitori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI