• Abbonati
Al confine con bergamo

No ai centri per migranti vicini alle scuole: le nuove zone rosse di Calolziocorte

"Vogliamo solo salvaguardare le zone sensibili, come con le sale slot"

“I centri di accoglienza lontani da scuola e stazione”. Nella cartina allegata al provvedimento appena approvato a Calolziocorte gli spazi sono colorati e cerchiati in una sorta di piano regolatore che delimita la possibilità o meno in futuro di aprire centri di accoglienza per i profughi. Ci sono le zone rosse, dove sarà vietatissimo ospitare i migranti, e le zone blu, dove invece servirà un particolare nulla osta.

Il regolamento, come si legge sul Corriere della Sera, diventerà operativo nell’arco di un paio di giorni, dopo l’approvazione in consiglio comunale da parte dell’amministrazione di Calolziocorte, paese al confine con Bergamo, da nove mesi guidato dal centrodestra. La maggioranza guidata dal sindaco Marco Ghezzi ha detto sì, compatto il no dell’opposizione con alcuni consiglieri che hanno anche abbandonato l’aula.

Il documento parla chiaro. “Tra centri di accoglienza, scuole e stazione dovrà esserci una distanza minima di 150 metri, misurata calcolando il percorso pedonale più breve”, si legge nel provvedimento. Per chi avesse invece intenzione di ospitare richiedenti asilo presso edifici di proprietà che si trovano nella zona blu dovrà essere fatta pervenire apposita richiesta agli uffici.

“Nessuna discriminazione – spiega il primo cittadino -. Viste le molteplici problematiche sociali e di sicurezza che queste strutture possono generare, vengono semplicemente individuate le zone sensibili da salvaguardare, la stazione, le scuole, gli oratori, la biblioteca. Il documento poi non è retroattivo, non vale per le realtà già presenti. L’obiettivo è quello di salvaguardare le zone sensibili, più o meno come già accade per le sale slot”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
scuola calolziocorte
La delibera
Migranti lontani dalle scuole, il Pd di Calolzio: “Vero e proprio segregazionismo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI