• Abbonati
Martedì 2 aprile

Progresso, ambiente e qualità della vita: convegno Cgil a Bergamo

Con Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso di Bergamo e Gaetano Sateriale della Cgil nazionale

Paure e timori spesso accompagnano i cambiamenti nel mondo del lavoro e delle imprese. Ma la crescita e il progresso, grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie, possono migliorare la qualità del lavoro e della vita delle persone. Certo, i cambiamenti vanno affrontati in una logica di partecipazione, di competenze e di governo dei processi. Di questi temi, ma anche di rispetto dell’ambiente, sviluppo della conoscenza, qualificazione ed economia al servizio dell’uomo, si parlerà martedì 2 aprile (alle 17), nel convegno che la Cgil ha organizzato al Mutuo Soccorso di via Zambonate 33 a Bergamo.

Interverranno:

Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso di Bergamo

Gaetano Sateriale della Cgil nazionale

Gianni Peracchi, segretario generale della Cgil di Bergamo

Salvatore Majorana è direttore del Kilometro Rosso (Bergamo), il distretto dell’innovazione che ha la missione di favorire la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, accompagnando i processi di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuovi prodotti. È stato responsabile della protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova) e ha svolto un ruolo attivo nell’avvio di Spin Off della ricerca. Tra gli incarichi ricoperti, è oggi Expert Reviewer dell’ERC – European Research Council per i finanziamenti a progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico.

Gaetano Sateriale è un politico, sindacalista e saggista italiano. Nel 1992 è entrato nella segreteria nazionale del Sindacato Metalmeccanici (Fiom Cgil), come responsabile dell’Ufficio Contrattazione. Nelle elezioni comunali del giugno 1999 viene eletto sindaco di Ferrara al primo turno. Viene riconfermato nelle consultazioni del giugno 2004. Resta in carica sino al 2009. Dal 2010 si occupa di politica industriale per la Cgil nazionale, in stretta collaborazione con Susanna Camusso. Dal 2011 al 2013 è Coordinatore della Segreteria Generale. È stato responsabile del Piano del Lavoro della Cgil e direttore editoriale della casa editrice Ediesse.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI