• Abbonati
Fornovo

Tonnellate di rifiuti pericolosi in azienda dismessa, M5S: “L’area va messa in sicurezza”

Il consigliere regionale Dario Violi: "È in prossimità di canali e rogge, il rischio di contaminazione è molto forte"

Il 7 marzo scorso i carabinieri di Treviglio e i Carabinieri forestali del Comando Gruppo di Bergamo hanno sequestrato l’area dell’ex-azienda CF2 Trattamenti Galvanici srl a Fornovo San Giovanni, sulla quale risultano accumulate e abbandonate tonnellate di rifiuti speciali (leggi qui).

“Quella zona va messa immediatamente in sicurezza – sostiene Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia -. È in prossimità di canali e rogge, il rischio di contaminazione ambientale e alle acque, sia superficiali che sotterranee, è molto forte. Stando a quanto leggiamo sulla stampa, nei capannoni ci sarebbero tonnellate di sostanze chimiche pericolose esposte alle intemperie.
Ci risulta poi che l’azienda abbia avviato le procedure per la richiesta di fallimento. Con l’interrogazione chiediamo che la Lombardia accerti immediatamente l’eventuale danno ambientale e individui chi dovrà effettuare le bonifiche. In questi casi bisogna agire d’anticipo per evitare che a pagare i danni all’ambiente siano i cittadini”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Maxi sequestro di tonnellate di rifiuti pericolosi accumulati in un’azienda dismessa
Bassa
Fornovo, maxi sequestro di rifiuti pericolosi in un’azienda dismessa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI