• Abbonati
Le politiche bergamasche

Buon 8 Marzo: c’è ancora tanto da fare per mantenere e migliorare i diritti delle donne

Marzia Marchesi, Simona Pergreffi, Pia Locatelli, Elena Carnevali, Alessandra Gallone, Nadia Ghisalberti, Guia Termini, Federica Bruni, Emilia Magni, Denise Nespoli, Eleonora Zaccarelli, Loredana Poli, Laura Capella: il punto delle donne bergamasche impegnate in politica

simona pergreffi

Simona Pergreffi, senatrice

“Le quote rosa possono aiutare per la parità, ma sarebbe più importante premiare la qualità e il merito. Non vorrei essere nel posto in cui mi trovo esclusivamente perché donna. Fare politica come donna spesso è molto impegnativo, ma mai mi sono sentita discriminata in quanto tale.

Invito le ragazze, i giovani in generale, a combattere le proprie battaglie; avvicinarsi alla politica vuol dire avere attenzione alla propria comunità, piccola o grande che sia. Fare il sindaco è stata un’ opportunità e l’ esperienza più bella della mia vita.

Da fare c’è ancora molto, ma non demordo, dal punto di vista politico: il prossimo traguardo è l’autonomia della Lombardia, per cui i cittadini hanno votato in massa. Come donne dobbiamo ricordarci che non siamo sole, non dobbiamo stare zitte di fronte a ingiustizie e soprusi, ed è importante ricordare sempre che nessuno ha in mano la nostra vita, ma siamo noi ad avere in mano il nostro destino.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI