• Abbonati
Ricerca e innovazione

I Cotoni di Albini: nuova collezione di filati a tracciabilità completa

Ogni fase della produzione risulta tracciabile ed è quindi possibile dal filato, e infine dal tessuto finito, risalire con precisione al campo in cui il cotone è stato coltivato.

I Cotoni di Albini, società del Gruppo Albini specializzata nella produzione di filati di alta gamma, chiude il 2018 con un risultato di fatturato in linea con il 2017, anno che aveva registrato una forte crescita.

“Il mantenimento delle posizioni – spiega Daniele Arioldi, presidente de I Cotoni di Albini – costituisce un risultato estremamente positivo, ottenuto grazie allo sviluppo di nuovi mercati, al focus su cotoni e materie prime sempre più pregiate, anche nella versione organica, e ai recenti investimenti finalizzati al potenziamento della rete commerciale e della struttura interna a supporto dei clienti”.

I Cotoni di Albini – grazie alla partnership con Supima e Oritain – è la prima e unica azienda a poter offrire cotone Supima scientificamente tracciabile al 100%, grazie a un metodo altamente innovativo messo a punto da Oritain, leader mondiale nella scienza forense. Grazie a questo progetto patrocinato da Albini, ogni fase della produzione risulta tracciabile ed è quindi possibile dal filato, e infine dal tessuto finito, risalire con precisione al campo in cui il cotone è stato coltivato.

“Da sempre I Cotoni di Albini – conferma il presidente della controllante Cotonificio Albini S.p.A. Stefano Albini – è all’avanguardia nei processi di sostenibilità dell’industria tessile, lavorando anche in partnership con importanti Clienti. Con questo rivoluzionario progetto il prodotto è tracciato dal campo di coltivazione fino al punto vendita. Una garanzia non solo dell’origine, ma anche della qualità e della produzione etica e sostenibile”.

Oltre al cotone Supima, completamente tracciato da Oritain, il marchio propone per la nuova collezione anche filati realizzati con il celebre e prezioso cotone caraibico Sea Island e con cotone organico, coltivato con metodi che non prevedono l’utilizzo di pesticidi, insetticidi e fertilizzanti chimici e che riducono al minimo il consumo di acqua.b In aggiunta alla proposta in cotone, l’offerta prevede anche filati in pura lana e in mischia con fibre nobili come la seta e il cashmere, anche in titolazioni finissime, perfette per la stagione invernale.

“L’attività costante di ricerca che consente lo sviluppo prodotti innovativi – sottolinea Arioldi – rimane l’elemento distintivo delle collezioni de I Cotoni di Albini, uniche nel loro genere e rispondenti alla crescente richiesta del mercato di fascia alta di filati innovativi e performanti, realizzati con materie prime naturali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI