• Abbonati
I programmi

Montalbano, in onda l’ultimo dei nuovi episodi: la tv del 18 febbraio

Su RaiUno c'è "Il commissario Montalbano", su RaiDue "Realiti sciò - Il film", su RaiTre "Quel mostro di suocera", su Rete4 "Quarta repubblica", su Canale5 "Deepwater - Inferno sull'oceano", su Italia1 "Così è la vita" e su La7 "Grey's anatomy".

Per la prima serata in tv, lunedì 18 febbraio alle 21.25 su RaiUno ci sarà la seconda e ultima puntata della nuova stagione della fiction “Il commissario Montalbano”, con Luca Zingaretti. Andrà in onda l’episodio intitolato “Un diario del ’43”: Montalbano è alle prese con l’omicidio di un uomo, che potrebbe essere collegato ad avvenimenti durante la Seconda guerra mondiale. Nella vicenda sono infatti implicati anche un ex simpatizzante fascista, responsabile di una strage avvenuta nel 1943, e un novantenne, da poco tornato a Vigata dagli Stati Uniti, il cui nome è stato erroneamente inserito sulla lapide dei caduti in guerra. Montalbano è certo che le tre storie siano collegate fra loro, ma deve ancora scoprire in che modo.

Su RaiDue alle 21.20 Enrico Lucci torna con una versione aggiornata e in formato docufilm del “Realiti Sciò” andato in onda nel 2018, che lo ha visto suggellare la pace tra Emilio Fede e Lele Mora sulle coste della Sardegna.
Il docufilm unisce e integra, con nuovi materiali e immagini inedite appena girate, le tre puntate della striscia quotidiana con cui Enrico Lucci ha esplorato la realtà, tra normale e paradossale: un viaggio alla scoperta di cosa succede e di come ci si sente una volta che si è persa la tanto agognata celebrità e il centro della scena, di come sia proseguito il rapporto tra Fede e Mora dopo quel rappacificamento e non solo.
È un racconto originale dell’ultimo ventennio della scena politica e non, attraverso le storie e le vicissitudini reali dei protagonisti.
Lucci nella prima parte del docu – film vive una giornata tipo con Emilio Fede, intervistandolo nella sua casa di Milano 2 che si trova ancora a pochi passi dalla redazione storica del Tg4. Emilio Fede continua a vivere la sua quotidianità, ma nel frattempo non è più direttore del Tg. Lucci cerca di capire cosa fa oggi l’ex direttore tra sedute al centro estetico e impegni televisivi sulle reti locali lombarde. “L’altro amico del re” è Lele Mora, che Lucci incontra in Sardegna, in un tentativo di rivivere i fasti della “Costa Smeralda dei vip” che lo stesso Mora si fregia di avere “inventato”.
L’ex agente televisivo, tuttavia, dovrà scoprire con tristezza che la Costa Smeralda ha smesso di brillare: nei locali i vip scarseggiano e la vita mondana sembra aver perso la sua aura di esclusività. Enrico Lucci fa incontrare a sorpresa i due ed è l’unico testimone de “La storica pace”: Emilio Fede e Lele Mora si ritrovano sulle spiagge sarde in un incontro casuale e scenografico orchestrato proprio dallo stesso Lucci. I due si confrontano sui loro trascorsi e sul loro comune amico Silvio Berlusconi, decidendo una volta per tutte di buttarsi alle spalle il passato e di tornare ad essere amici.
Il docufilm di Realiti Sciò sarà arricchito con scene tagliate e inedite e con una ricostruzione degli eventi legati a Fede e Mora documenti, spezzoni dei telegiornali serviranno per ricostruire i fatti in un prima e dopo che risulterà agli occhi dei telespettatori coinvolgente e paradossale, ed in cui è racchiusa la storia di un ventennio nell’epoca berlusconiana.

Spazio all’attualità alla politica su Rete4 dove alle 21.25 ci sarà “Quarta repubblica”, il talk-show condotto da Nicola Porro.

Su La7 alle 21.15 l’appuntamento è con il telefilm “Grey’s anatomy”, con Ellen Pompeo e Sarah Drew. Andranno in onda due episodi intitolati “Le regole del gioco” e “Vecchie cicatrici, cuori nuovi”. Nel primo, mentre la relazione tra Maggie e Clive fa un salto di qualità, Meredith e Jo fanno un incontro importante. Nel secondo, Meredith cerca di scoprire di più sulla storia tra Cerone e sua madre. Tom va in aiuto di April, che si trova nei guai.

Su Canale Nove alle 21.15 c’è il reality “Pizza Hero – La sfida dei forni”. Gabriele Bonci, il Pizza Hero, intraprende un viaggio tra i forni italiani. Tra infornate di schiacciata e pinsa, oggi la sfida sarà a Roma. Quale forno vincerà il restyling completo del negozio?

Per chi preferisse vedere un film, su RaiTre alle 21.20 c’è “Quel mostro di suocera”, con Jennifer Lopez; su Canale5 alle 21.20 “Deepwater – Inferno sull’oceano”, con Mark Wahlberg; su Italia1 alle 21.25 “Così è la vita”, con Aldo, Giovanni e Giacomo; e su Tv8 alle 21.30 “Agente 007 – Il mondo non basta”, con Pierce Brosnan.
Ancora, su Rai4 alle 21.10 “Shin godzilla , con Hiroki Hasegawa; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Impiegato del mese”, con Dane Cook; e su Iris alle 21 “Pianeta rosso”, con Carrie Anne Moss.

Rai5 alle 21.15 proporrà la visione del documentario “Sepulveda lo scrittore del sud del mondo”. Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda è nato nel 1949 ma ha raggiunto la notorietà nel 2001 con il romanzo Il vecchio che leggeva storie d’amore, tradotto in oltre 35 lingue. L’opera di Sepúlveda, fortemente segnata dall’impegno politico ed ecologico nonché dagli anni di repressione dittatoriale vissuta dal suo Paese, unisce l’amore per i viaggi con l’interesse per i popoli indigeni. Attivista convinto, Sepúlveda vide cambiare radicalmente la sua vita l’11 settembre 1973, quando il generale Pinochet salì al potere e il presidente Salvador Allende si suicidò. Imprigionato per due anni, lo scrittore vagò in seguito per tutto il Sud America prima di trasferirsi in esilio ad Amburgo, dove visse per 14 anni.

Su La7D alle 21.30 sarà la volta del telefilm “Joséphine, Ange gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “Le bugie hanno le gambe corte” e “Paris Broadway”. Nel primo, Joséphine aiuta Frederic Duval, che è disoccupato da ormai otto mesi, ma non ne ha parlato con sua moglie. Nel secondo, l’angelo custode Joséphine ha il compito di prendersi cura di Olympe, un’attrice che non riesce a superare la paura del palcoscenico.

Da segnalare, infine, su La5 alle 21.15 la replica di “Speciali Uomini e Donne – La scelta”; su Mediaset Extra alle 16,45 “L’Isola dei famosi 14 – Extended edition”; su Real Time alle 21.10 il reality “La clinica per rinascere: Obesity Center Caserta”; e su Italia2 alle 21.10 il carton “Dragon ball super”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI