• Abbonati
I programmi

Balotelli-Alessandra Amoroso a “C’è posta”, Pravo-D’Alessio da Amadeus: la tv del 16 febbraio

Su RaiUno c'è "Ora o mai più", su RaiDue "Ncis Los Angeles", su RaiTre "PresaDiretta", su Rete4 "Parie dispari", su Canale5 "C'è posta per te", su Italia1 "Il piccolo principe" e su La7 "Little Murders by Agatha Christie".

Dopo la pausa per evitare sovrapposizioni con il Festival di Sanremo, sabato 16 febbraio su Canale5 in prima serata torna “C’è posta per te”. Alle 21.20 sulla rete ammiraglia Mediaset andrà in onda una nuova puntata del people show condotto da Maia De Filippi.
Tanti gli ospiti che contribuiscono al racconto delle storie narrate: dal calciatore dell’Olympique Marsiglia Mario Balotelli agli attori comici Pio e Amedeo fino ad Alessandra Amoroso reduce dall’ospitata sanremese dove ha festeggiato i 10 anni di carriera.

Su RaiUno alle 21.25 l’appuntamento è con la quarta delle sei puntate del varietà “Ora o mai più”. Una settimana dopo la chiusura del Festival di Sanremo, Amadeus porterà agli studi Rai di Milano, alcune note provenienti dalla ridente cittadina in provincia di Imperia e nella fattispecie potremmo risentire il brano sanremese portato sul palco del teatro Ariston dalla coppia formata da Patty Pravo e Mattia Briga.
Ma la presenza di Patty Pravo non si limiterà unicamente a ricantare il pezzo presentato alla rassegna canora diretta da Claudio Baglioni: duetterà con alcuni dei concorrenti dello show targato Ballandi multimedia in alcune delle sue più celebri canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
Non solo Patty Pravo: sarà ospite anche Gigi D’Alessio, che duetterà con i concorrenti eseguendo alcune delle sue canzoni più celebri.

Su RaiDue alle 21.05 ci sarà il telefilm “Ncis Los Angeles”, con LL Cool J e Chris O’Donnell. Andrà in onda l’episodio intitolato “Tiffany”: mentre partecipa a un’operazione sotto copertura, l’informatrice Tiffany Williams viene arrestata e la squadra non è in grado di fornirle un alibi. Callen e Sam cercano una soluzione al problema.

RaiTre alle 21.45 trasmetterà la sesta delle nove puntate di “PresaDiretta”. Il programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona cambia collocazione e stasera proporrà un reportage intitolato “Attacco al cervello”.
Un viaggio nel cervello umano, che sempre più spesso subisce l’azione dei contaminanti ambientali. Un affascinante reportage sulle sostanze chimiche che incrociamo continuamente, che ormai affollano le nostre giornate e che potrebbero avere conseguenze tossiche per adulti e bambini. Si chiamano interferenti endocrini e sono molecole capaci di agire sullo sviluppo del cervello fino a compromettere il quoziente intellettivo. PresaDiretta si è messa sulle tracce di queste sostanze chimiche che si trovano dappertutto, nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, nell’acqua dei fiumi, nel mare. È possibile entrare in contatto con queste sostanze in mille modi, si possono trovare nei cosmetici, nei disinfettanti, nei dentifrici, e ancora nelle confezioni di prodotti alimentari, nelle colle, nei coloranti, su alcuni tipi di carta, nei prodotti per l’igiene domestica, nei filtri solari, in alcuni tipi di tessuto e naturalmente, tra i pesticidi. E poi gli interferenti neurotossici si possono trovare tra i prodotti usati comunemente nelle nostre case come antiparassitari, fungiicidi, disinfettanti, spray contro mosche e zanzare. In una parola, sono ovunque. Gli ultimi studi lanciano un grido di allarme: il livello medio dell’intelligenza si è drasticamente ridotto. Con quali conseguenze? E’ in gioco l’intelligenza delle future generazioni?
E quale è il costo sociale di questo attacco al cervello? Come incide la perdita di intelligenza nel ciclo della produttività di una persona? Qualche anno fa un gruppo internazionale di endocrinologi, pediatri ed economisti ha provato a calcolare a livello europeo il costo degli effetti sul cervello umano dell’esposizione ad alcune sostanze chimiche, soprattutto nei primi anni di vita. Il risultato è stato sconvolgente. Si è stimato in 132 miliardi di euro il costo dei disturbi da disabilità intellettive e perdita di quoziente intellettivo. E allora cosa fare, come difendere la nostra salute e quella delle future generazioni?
“Attacco al cervello” è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.25 c’è “Pari e dispari”, con Bud Spencer e Terence Hill; su Italia1 alle 21.20 “Il piccolo principe”; su Tv8 alle 21.30 “Un fidanzato da manuale”, con Lindsay Hartley; e su Rai4 alle 21.10 “Box 314 – La rapina di Valencia”, con Luis Tosar.
Ancora, su La7D alle 21.30 “Insieme per caso”, con Kathy Bates; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “La sorella Ursula”, con Barbara Magnolfi; su La5 alle 21.10 “Rosamunde Pilcher – Licenza di tradire”; e su Iris alle 21 “Extreme measures – Soluzioni estreme”, con Hugh Grant.

Su Rai5 alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Tanti lati latitanti”, con Ale e Franz, registrato al Teatro Palamostre di Udine nel dicembre 2016, con la regia teatrale di Alberto Ferrari e la regia televisiva di Marco Odetto. Qui Ale e Franz, sempre in tandem, mostrano i punti di vista che “non latitano”. Anzi moltiplicano l’umanità. Risate e pensieri su stili, formae mentis, tic e paradossi che ci circondano. La consolidata coppia comica esplora le relazioni umane, in tutte le loro multiformi manifestazioni, nei tanti lati che svelano o nascondono, osservando le dinamiche dei rapporti e cogliendone umanità e debolezze, sempre con un sorriso.

Su La7 alle 21.15 sarà la volta del telefilm “Little Murders by Agatha Christie”, con Samuel Labarthe e Blandine Bellavoir. Andranno in onda due episodi intitolati “Champagne fatale” e “Testimone muto”. Nel primo, una nota diva del cinema perde la vita, apparentemente per suicidio, durante la lavorazione del suo ultimo film. Il commissario Laurence si convince che si tratti di un omicidio. Nel secondo, un ricco imprenditore teme per la sua vita, dopo aver ricevuto minacce ed essere scampato a un attentato. Il caso è preso in carico dal commissario Swan Laurence.

Da segnalare, infine, su Canale Nove alle 21.15 il documentario “Clandestino – American guns”; su Mediaset Extra alle 21.15 “Al Bano – Una voce nel sole”; su Real Time alle 21.10 “Body bizarre”; e su Italia2 alle 20.0 la replica del varietà “Emigratis” e alle 23.20 Automobilismo: GP del Messico City Campionato di formula E – gara.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI