• Abbonati
L'ultimo saluto

Un minuto di silenzio per Marisa: oggi i funerali, lutto cittadino a Curno

Si terranno alle 15 nella parrocchia Santa Maria Assunta. Il Comune invita i cittadini ad esporre alle finestre un drappo di colore rosso

L’ultimo abbraccio di Curno a Marisa Sartori, la 25enne uccisa a coltellate nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio, sarà sabato 9 alle 15 nella parrocchia Santa Maria Assunta, in piazza Papa Giovanni XXIII.

Il Comune ha proclamato lutto cittadino invitando i cittadini e le istituzioni ad osservare un minuto di silenzio alle 11, quando suoneranno le campane della chiesa parrocchiale. Non solo: anche ad esporre alle finestre o indossare un drappo o un simbolo di colore rosso per l’intera giornata, “come gesto di condanna per la violenza perpetrata e sensibilizzare tutte le comunità sul tema del femminicidio e sulla violenza di genere”, si legge nell’ordinanza.

Ad uccidere Marisa sei coltellate, cinque sul lato sinistro del torace e una, quella mortale, in pieno petto: l’autopsia eseguita giovedì 6 febbraio all’ospedale Papa Giovanni XXIII dal dottor Matteo Marchesi, ha confermato la brutalità dell’aggressione alla giovane, uccisa sabato sera mentre con la sorella Deborha si stava recando a cena dai genitori.

Sono segni compatibili con il coltello lungo 25 centimetri che i carabinieri hanno ritrovato in un cespuglio lì vicino, quello con il quale Ezzedine Arjoun, marito della vittima, ha attaccato le due ragazze.

Il 35enne tunisino, dopo essersi disfatto dell’arma del delitto, si è consegnato ai carabinieri con le mani ancora sporche di sangue: l’uomo, in carcere da sabato notte per l’omicidio della ex moglie e il tentato delitto della cognata, al gip Lucia Graziosi ha raccontato di averle aggredite solamente dopo che Deborha l’aveva invitato ad andarsene e a uscire per sempre dalla loro vita.

Lunedì è invece prevista una fiaccolata, organizzata dalle amiche della 25enne “senza desiderio di vendetta, in onore di Marisa e tutte le donne uccise come lei”. Il ritrovo è fissato lunedì 11 febbraio alle 20.30 a Mozzo, in piazza Trieste. Da qui la fiaccolata si sposterà di 2,4 chilometri verso via IV Novembre a Curno, dove la giovane è morta pochi giorni prima del suo 26esimo compleanno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Marisa Sartori
Gli sviluppi
Omicidio Curno, Marisa uccisa con 6 coltellate: sorella ascoltata dai carabinieri
fiaccolata marisa curno
L'iniziativa
Da Mozzo a Curno, una fiaccolata per Marisa
Marisa Sartori
L'interrogatorio
Curno, Arjoun: “Ero drogato, non ricordo di aver ucciso mia moglie Marisa”
Deborha Sartori
Ricoverata al papa giovanni
Omicidio di Curno, migliorano le condizioni della sorella di Marisa: è cosciente
Omicidio di curno
Il punto
Omicidio di Curno, trovata l’arma del delitto; Marisa aveva denunciato le minacce
Cacciatori
Il delitto
Omicidio di Curno, lutto cittadino e veglia di preghiera, il sindaco Gamba: “Ferma condanna”
Omicidio a Curno
Il delitto
Omicidio di Curno, bandiere a mezz’asta; il sindaco: “Chi sa denunci, ma è impossibile arginare la follia”
Omicidio a Curno
Sabato sera
Curno, uomo accoltella due donne: una muore a 25 anni
Marisa Sartori
La lettera
La mamma di Marisa scrive a Sei di Bergamo se: “Grazie di cuore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI