• Abbonati
Ciclismo

Campionati italiani di ciclocross, sesto posto fra gli allievi per Filippo Agostinacchio (Team Bramati)

Il giovane valdostano ha chiuso la propria prova a 23 secondi dal vincitore Ettore Loconsolo (ASD Team Eurobike)

Manca il podio, ma non il sorriso all’A.S.D. Team Bramati che nella giornata di sabato 12 gennaio ha preso parte con alcuni suoi atleti ai Campionati Italiani di ciclocross.

La rassegna nazionale, organizzata dalla famiglia Guerciotti nel tradizionale scenario dell’Idroscalo di Milano, ha visto i giovani della squadra diretta dall’ex campione di ciclocross Luca Bramati ottenere buoni risultati, come il sesto posto di Filippo Agostinacchio nella prova dedicata agli allievi secondo anno.

La gara, vinta dal pugliese Ettore Loconsolo (ASD Team Eurobike), è stata caratterizzata nella primissima fase da un forcing di Agostinacchio che assieme al compagno di squadra Gioele Solenne hanno provato a invano a fare selezione.

Un attacco durante il secondo giro di Gabriel Fede (S.C. Cadrezzate Verso l’Iride) non ha permesso al duo del Team Bramati di rimaner agganciati al gruppo di testa che con il passare dei giri si è spezzato di fronte al ritmo irresistibile di Ettore Loconsolo imposto negli ultimi due giri e che ha permesso al sedicenne di Bisceglie di tagliare il traguardo in solitario.

Alle spalle di Loconsolo hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto Gabriel Fede e Bryan Olivo (Bannia Associazione Sportiva Dilettantistica), mentre per Agostinacchio e Solenne sono arrivati un sesto e un decimo posto.

“Siamo soddisfatti per quanto abbiamo ottenuto, considerando il fatto che veniamo da un periodo difficile – spiega Elena Merenti, presidente del Team Bramati -. Diversi ragazzi sono stati colpiti nelle scorse settimane dalla mononucleosi per cui non è stato semplice presentarsi competitivi”.

Oltre alla top ten di Agostinacchio e Solenne, in casa Bramati vanno segnalati anche il nono posto di Etienne Grimot fra gli esordienti secondo anno e il decimo di Eros Cancedda nella categoria allievi primo anno, mentre rimane grande l’attesa per la mattinata di domenica 13 gennaio quando Lucia Bramati e Giulia Challancin proveranno a conquistare il titolo nella categoria allieve.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI