• Abbonati
Bergamo

Potere al Popolo: “Gori disobbedisci alla barbarie nel rispetto della Costituzione”

Sulla spinta della Lettera dell'avvocato Roberto Trussardi, Potere al Popolo Bergamo chiama alla disobbedienza reale Giorgio Gori e chiama tutti i cittadini e le realtà che da sempre si muovono contro provvedimenti discriminanti sul nostro territorio

Sulla spinta della Lettera dell’avvocato Roberto Trussardi, Potere al Popolo Bergamo chiama alla disobbedienza reale Giorgio Gori e chiama tutti i cittadini e le realtà che da sempre si muovono contro provvedimenti discriminanti sul nostro territorio, a mobilitarsi e radunarsi sotto il Comune di Bergamo per compiere un atto di controllo popolare verso le istituzioni.

Presente al presidio fissato per lunedì 7 gennaio alle 18 davanti a Palazzo Frizzoni anche lo stesso Trussardi e le realtà che aderiscono all’appello di Potere al Popolo, che sono le uniche da anni ad attuare esperienze di mutualismo e lotta per reali provvedimenti di integrazione e accoglienza. Si auspica la partecipazione alla disobbedienza civile di tanti singoli cittadini indignati.
Di seguito il testo della convocazione che richiama ai fatti questa Giunta e il Sindaco e non promuove neanche le politiche di integrazione messe in campo in questi anni dall’amministrazione Gori.

“Presidio e assemblea in Piazza per spingere la Giunta comunale ad una reale dichiarazione di disobbedienza verso il decreto Salvini e per un reale controllo popolare contro ogni misura discriminante !!!

Il decreto sicurezza di Salvini rompe con l’umano, aggredisce i più deboli, li priva della possibilità di residenza, unico mezzo per poter accedere a servizi elementari e vitali. Creerà una umanità ai margini e priva di tutto, italiani o stranieri che siano.E’ una legge che vuole scientemente creare disordine e degrado.

La presa di posizione dei sindaci “disobbedienti” di Palermo, Napoli e Parma, mette in luce il conflitto inevitabile tra legge ingiusta e incostituzionale e umanità e diritto. Alle leggi ingiuste, si disobbedisce ! Soprattutto se mettono a repentaglio la vita dei più deboli, non basta chiederne la modifica signor sindaco Gori !

A questa giunta dei daspo urbani, delle multe ai senza tetto, del decoro chiediamo che alle dichiarazioni di questi giorni faccia seguire i fatti. Ecco perché serve una mobilitazione dal basso, di tutti noi che non ora, ma da sempre attuiamo un controllo popolare sulle istituzioni, noi che sappiamo che la legge di Salvini può già da subito essere contrastata. Ecco pochi, semplici, provvedimenti che possono essere presi immediatamente: vogliamo che i comuni riprendano ad assegnare le residenze anagrafiche ai richiedenti asilo; vogliamo che i sindaci mettano subito a disposizione il patrimonio immobiliare dei comuni, per istituire dormitori pubblici e fronteggiare l’emergenza sociale del decreto; vogliamo una politica di accoglienza capillare e non gestita dai privati.
In questi anni ci siamo battuti contro la povertà e l’emarginazione in tutte le città d’Italia.

Anzi, in diverse città, da mesi, ben prima dell’entrata in vigore del DL Salvini, stiamo lottando per il ripristino del diritto alla residenza, che ad oggi risulta essere sospeso per la maggior parte dei senza fissa dimora, italiani o stranieri che siano, con conseguente esclusione dalla possibilità di ottenere diritti minimi e fondamentali come quello alla salute, attraverso l’impossibilità di accedere alle cure mediche di base, e come quello al welfare attraverso l’impossibilità di effettuare domanda per il REI.

I sindaci vengano a parlare con chi, sui territori, ha portato avanti pratiche di integrazione e di solidarietà: scopriranno una lista di proposte concrete, fattibili a costo zero, che da subito possono cambiare la vita di migliaia di persone.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
trussardi gori
L'appello
Trussardi: “Gori riunisca i sindaci lombardi contro il Decreto Salvini”
belotti gregorelli
La polemica
Belotti (Lega) e Gregorelli (M5S) a Gori: “Decreto Salvini è per la sicurezza dei cittadini”
gori e salvini
Il caso
Decreto Sicurezza, Gori: “Produce irregolarità e insicurezza anziché mettere ordine”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI