• Abbonati
I dati

Bergamo, mille cittadinanze in due anni: sempre più stranieri diventano italiani

Cinquecentodiciassette nel 2017, 346 finora nel 2018 che, entro fine anno, arriveranno a più di quattrocento

Sono dati importanti quelli che riguardano le cittadinanze date dal Comune di Bergamo: sempre più stranieri, infatti, divengono cittadini italiani nella nostra città.

Cinquecentodiciassette nel 2017, contro i 346 del 2018 che, entro fine anno, arriveranno a più di quattrocento. Quasi mille cittadinanze, quindi, conferite negli ultimi due anni, secondo le diverse modalità grazie alle quali un uomo o una donna viene riconosciuto pienamente come cittadino italiano.

Sono 51, nel 2018, gli stranieri nati in Italia che hanno ricevuto la cittadinanza, secondo l’art.4 legge 91/1992 che istituisce che diviene cittadino “lo straniero nato in Italia che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data.”

Centotré, invece, sono divenuti cittadini italiani per matrimonio, avendo sposato, cioè, un cittadino italiano da almeno due anni. L’articolo 9 ha permesso la cittadinanza a 113 richiedenti, riconosciuti come cittadini per essere residenti nel territorio italiano dai quattro ai dieci anni (a seconda che si tratti di uno straniero non comunitario o cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea).

Dati che riguardano anche, i figli minorenni: sono stati, infatti, 51 i giovanissimi stranieri che sono diventati cittadini italiani perché figli di chi ha acquistato la cittadinanza italiana. Ventotto, infine, gli stranieri divenuti italiani per iure sanguinis, cioè come straniero legalmente residente in Italia e discendente da avo cittadino italiano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI