• Abbonati
In tv

Anastasio vince “X Factor”

Il 21enne rapper di origini campane, della squadra di Mara Maionchi, ha prevalso su Naomi, arrivata seconda, nella finale andata in onda giovedì 13 dicembre.

Anastasio ha vinto la 12esima edizione di “X Factor”. Il 21enne rapper di origini campane, della squadra di Mara Maionchi, ha prevalso su Naomi, arrivata seconda, nella finale andata in onda giovedì 13 dicembre.

Al terzo gradino del podio c’è Luna, mentre i Bowland sono arrivati quarti.

Anastasio si era già fatto notare durante le audizioni ed era considerato il favorito per la vittoria finale: nel corso delle puntate, era stato apprezzato soprattutto per la qualità dei testi che scriveva.

La finale, trasmessa in diretta dal Forum di Assago su Sky e in chiaro su Tv8 e Cielo, si è aperta con la scritta “Corinaldo, 7 dicembre 2018”, seguita da un minuto di silenzio in cui sono apparsi sullo schermo i protagonisti del talent, musicisti e addetti ai lavori, e i nomi delle vittime in discoteca: Emma, Daniele, Benedetta, Mattia, Asia, Eleonora. Quindi i finalisti salgono sul palco e intonano insieme Heroes di David Bowie.

A seguire, è cominciata la sfida a colpi di inediti, medley e duetti, con finalisti i Bowland, Luna, Anastasio e Naomi. A condurre, come sempre, Alessandro Cattelan e in giuria i giudici Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Lodo Guenzi. Dopo i duetti con l’ospite Marco Mengoni i primi eliminati sono i Bowland. Passano alla fase successiva Luna, Anastasio e Naomi che presentano il Best of, ovvero un medley di tre fra i brani eseguiti nel corso della gara che più li rappresentano. Allo scontro finale Anastasio e Naomi si giocano tutto con il proprio inedito e il vincitore è Anastasio.

Cattelan ringrazia la squadra di tecnici e i giudici, quindi apre la busta: Anastasio è il vincitore della dodicesima edizione di X Factor. “E da domani ripartono i casting della prossima edizione” aggiunge il conduttore dando appuntamento a X Factor 13. Nuova edizione che non vedrà la partecipazione di Fedez (che ha annunciato di voler lasciare la tv per concentrarsi sulla musica) e, secondo diversi rumours circolati nei giorni scorsi, anche Manuel Agnelli pare intenzionato a lasciare il proprio posto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Anastasio
L'analisi
XFactor, una finale un po’ scontata, ma il format continua a vincere
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI