• Abbonati

Libri

Il volume

Alla scoperta dei “Borghi storici d’Italia”

In “Borghi storici d’Italia” di Marco Carminati racconta, o per meglio dire, ci mostra attraverso 150 fotografie a colori, il nostro Bel Paese e tutte le sue non rare bellezze.

Pochi altri Paesi forse, come l’Italia, possono vantare una così fitta schiera di piccole-grandi perle viventi, dove l’ingegno dell’uomo, la sua dedizione al lavoro, i suoi affetti e le sue ambizioni hanno trovato una forma: fatta talvolta di semplice pietra o mattoni, talaltra di oggetti del quotidiano, di giardini fioriti, di edicole, viti e filari. Splendidi luoghi di ieri, protetti da mura che li avvolgono come attenti e gelosi custodi, plaghe innervate da reti di vicoli e piazze che le rendono vive e al pari di minuscole vene sanno drenare e trasmettere fluidi vitali stillati da esistenze e destini, sgranati a migliaia nella notte dei tempi. Reliquie preziose di un sapere antico, che viene tramandato con passione da chi per amore e per scelta, o forse soltanto per sorte, lì vive ancor oggi. Ci piacerebbe accompagnare idealmente i passi di chi, al nostro fianco, è disposto a scommettere su di un’esperienza diversa e del tutto speciale, che trasuda cultura e bellezza e va declinata, prima di tutto, secondo il parametro “uomo”.

borghi d'italia

L’autore

Marco Carminati, giornalista e scrittore bergamasco, nato a Treviglio nel 1953, aggiunge un altro anello alla collana di romanzi storici ambientati nel territorio dove è nato e che lui esplora con curiosità e passione. Con Grafica & Arte, Marco Carminati ha pubblicato “Le ali nere del Caravaggio”, “Vince Luna! Un frammento della nostra storia sepolto lungo la via Argentea”, “Contessa Clara mia diletta… Pagine bergamasche del primo Verdi patriota, dal suo Nabucco alla coscienza nazionale”, “Gli ultimi leoni. Come le Mura di Bergamo furono salvate” e “Sacra Maestà, ho Bergamo nel cuore. Un’autobiografia mai scritta da Giacomo Quarenghi”. Marco Carminati ha scritto oltre una cinquantina di libri e numerosi articoli nei quali son posti in primo piano la cultura, la storia, le tradizioni della sua gente e della sua terra. Marco Carminati collabora con alcune testate nazionali e locali, alcune della quali ha dirette, e con emittenti televisive. È accademico dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo e Cavaliere di Merito del Sovrano Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI