• Abbonati
L'opera d'arte

Il “Mantegna ritrovato” ora riunito a Londra con la sua metà

Il tour internazionale della Resurrezione di Cristo di Andrea Mantegna è iniziato e sarà ambasciatore della collezione dell' Accademia Carrara

Il tour internazionale della Resurrezione di Cristo di Andrea Mantegna è iniziato e sarà ambasciatore della collezione dell’ Accademia Carrara di Bergamo e della cultura italiana nel mondo.

La Resurrezione di Cristo di Andrea Mantegna è visibile da giovedì 6 dicembre, all’interno della mostra Mantegna and Bellini allestita fino al 27 gennaio 2019 al The National Gallery di Londra, e da marzo 2019 il viaggio prosegue verso Gemäldegalerie di Berlino.

Il mantegna riunito

“L’attribuzione di un nuovo dipinto a Mantegna è un evento importante per il mondo dell’arte. Questo clamoroso ritrovamento è stato fatto in Accademia Carrara di Bergamo e sono particolarmente orgoglioso che la National Gallery di Londra possa ospitare per la prima volta insieme la Resurrezione, restaurata di recente, e la Discesa al Limbo (collezione privata) nella nostra mostra dedicata a Mantegna e Bellini”, ha dichiarato Gabriele Finaldi direttore The National Gallery di Londra.

Un’occasione internazionale prestigiosa che permette di superare i confini nazionali e di portare la cultura italiana nel mondo, grazie ai rapporti consolidati nel tempo e alla collaborazione tra Accademia Carrara e i musei di Londra e Berlino.

L’opera, a restauro concluso, per la prima volta si ricongiunge con la Discesa al Limbo di Andrea Mantegna, parte inferiore della tavola, già in mostra a Londra. Pur non avendo certezze temporali riguardanti la separazione delle due parti, il momento apre le porte a nuove fasi di ricerca e di studio.

“La decisione di prestare l’opera, restituita ad Andrea Mantegna, a intervento conservativo concluso alla National Gallery di Londra, è il degno coronamento di un luminoso percorso di studio e di un’ottima collaborazione tra i tre musei. Portare la cultura italiana nel mondo è motivo di orgoglio per Accademia Carrara e siamo felici che ciò avvenga in un contesto di spessore come la mostra Mantegna and Bellini”, ha affermato Maria Cristina Rodeschini, direttore Accademia Carrara di Bergamo.

Il mantegna riunito
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il Mantegna ritrovato e restaurato: grande pubblico all'anteprima
All'accademia carrara
Il Mantegna ritrovato e restaurato: grande pubblico all’anteprima
Accademia Carrara, il restauro del Mantegna ritrovato
L'intervista
Valagussa: “Debutto mondiale per il Mantegna ritrovato e restaurato”
Accademia Carrara, il restauro del Mantegna ritrovato
A bergamo
Accademia Carrara, al via il restauro del Mantegna: visibile ai visitatori del museo
Accademia Carrara, il restauro del Mantegna ritrovato
La polemica
Mancata benemerenza a Valagussa, scintille Lega-Giunta: “Si chieda scusa a lui e alla città”
Mostra di Mantegna apre la Barchessa alla Carrara
Bergamo
Il Tar dà ragione alla Carrara sul ricorso di Valagussa per il Mantegna
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI