• Abbonati
Classe 3 a

Contro ogni forma di violenza: gli alunni di Almenno San Bartolomeo realizzano “In your shoes”

La classe 3A della scuola secondaria L. Angelini di Almenno San Bartolomeo combatte la violenza sulle donne e le discriminazione di genere: “in Your Shoes” è infatti il nome del progetto e dell’istallazione che gli alunni hanno realizzato per la giornata contro la violenza sulle donne, visibile presso il Palalemine in via E. Montale n.2 di Almenno San Bartolomeo.

Un’esperienza che da anni coinvolge l’Istituto Comprensivo L. Angelini di Almenno San Bartolomeo, coinvolgendo docenti e alunni per sensibilizzare e combattere ogni violenza di genere, soprattutto ogni tipo di violenza sulle donne.

“Quest’anno è stato scelto un tema particolarmente forte – spiega un’allieva della sezione 3 A della secondaria di Almenno – ossia quello di provare a mettersi nei panni degli altri, di indossare le loro scarpe e provare sulla propria pelle la sensazione di essere diversi e più deboli”.

Un progetto che ha previsto quindi un percorso di sensibilizzazione degli alunni molto profondo e che è culminato con un’istallazione artistica presso il Palalemine del centro cittadino, in cui il tragitto esposto è rappresentazione di due modi e stili di vita ancora molto differenti, causa discriminante l’essere femmina o maschio.

“Alcuni compagni inizialmente non prendevano sul serio questo progetto – continua un altro alunno della sezione A – ma con il tempo è stato compreso il motivo di tutto questo lavoro: spesso essere donne è difficile, mettersi nei loro panni è ancora più difficile”.

La grande volontà nel toccare temi di forte attualità vuole avere come scopo precipuo quello di stimolare la crescita degli alunni dell’Istituto Angelini verso la sensibilità umanitaria, che può essere in grado di raggiungere anche tutta la cittadinanza. Si potrà visitare l’istallazione tutta la giornata di domenica 25 novembre dalle 9-12 e dalle 14:30-16:30.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI