• Abbonati
Il documentario

Alla scoperta degli strumenti e dei segreti del Gabinetto di Fisica del Sarpi

Verranno presentati i documentari realizzati sugli esperimenti scientifici fatti con gli antichi strumenti di fisica del Liceo

Vi ricordate il buio e polveroso Gabinetto di Fisica del Liceo Sarpi? Abbiamo scoperto che il Gabinetto di Fisica è una delle due maggiori collezioni italiane di strumenti scientifici d’epoca.

Grazie all’Associazione Ex Alunni Sarpi è rinato ed è diventato ora (addirittura) il MusLi, museo del Liceo aperto al pubblico in determinate date!

Dopo averli fatti catalogare, restaurare e fotografare 10 anni fa, vincendo il primo bando della Fondazione della Bergamasca, abbiamo voluto filmare le esperienze scientifiche veicolate dagli strumenti più significativi, il cui scopo  era didattico e non produttivo.

E ora, venerdì 23 novembre, verrà presentato al pubblico il lavoro svolto e i risultati ottenuti per la realizzazione di una serie di documentari di esperimenti scientifici con gli antichi strumenti di fisica del Liceo, a cura del professore Paolo Brenni, docente e ricercatore del CNR e del Museo della storia della scienza Galileo Galilei di Firenze.

Il progetto è stato possibile grazie all’impegno organizzativo ed economico dell’associazione Ex Alunni Sarpi, tramite l’adesione ad un bando della Fondazione Comunità Bergamasca.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI