• Abbonati
Bassa

Vandali alla stazione di Morengo, il sindaco: “La vogliamo in concessione”

Alessandra Ghilardi lancia l'appello a RFI: "Datecela per alcuni decenni, in questo modo potremmo dare vita a una serie di iniziative più ampie"

Biciclette rotte o rubate, estintori “aperti” e svuotati all’interno delle mura e graffiti contro il vicepremier Salvini e il Governo. La stazione di Bariano – Morengo torna a fare i conti con la piaga dei vandali che in questi giorni hanno di nuovo preso di mira la struttura.

Purtroppo la fermata non è nuova a questo tipo di episodi. Il sindaco di Morengo Alessandra Ghilardi ora però dice basta: “E’ una situazione di degrado che si ripete ciclicamente – spiega il Primo cittadino morenghese – , nonostante ci sia la presenza di telecamere questi teppisti si presentano con i volti coperti e quindi è impossibile individuarli. Le forze dell’ordine ovviamente controllano, ma è impossibile presidiare la zona 24 ore su 24 e cosi di tanto in tanto ci troviamo a fare fronte a questi problemi”.

Nonostante la manutenzione spetti a RFI, proprietaria della struttura, il sindaco morenghese promette, come già avvenuto in passato, un tempestivo intervento per da parte delle istituzioni locali per rimediare ai danni subiti: “La stazione è di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, che dovrebbe garantirne anche la manutenzione. Purtroppo questo non sempre succede in casi come questo e quindi ci ritroviamo nella situazione di dover intervenire noi come comuni per sistemare i danni fatti da questi atti vandalici. Ringrazio le associazioni e i volontari che in questo ci danno una mano, cosi come i volontari che si prestano a delle ronde di controllo”.

La Ghilardi poi lancia l’appello direttamente a RFI: “Sarebbe auspicabile un accordo con Rete Ferroviaria Italiana per dare in concessione ai comuni per alcuni decenni la struttura. In questo modo si potrebbe dare vita a una serie di iniziative più ampie, che coinvolgono anche le associazioni, in modo da rendere la stazione di Bariano – Morengo un luogo vissuto e vivibile da parte dei cittadini, contrastando in modo adeguato anche questo tipo di degrado”.

Dello stesso avviso anche Cristian Locatelli (autore delle foto), consigliere comunale di maggioranza a Morengo che si sfoga: “La stazione ferroviaria di Morengo è stata colpita per l’ennesima volta dai vandali. Rubano le biciclette, imbrattano i muri e distruggono barbaramente tutto ciò che capita loro a tiro. Basta degrado”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI