• Abbonati
I programmi

Le ossa ritrovate a Roma sono di Emanuela Orlandi? Focus a “Quarto grado” il 2 novembre

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda "Tale e quale show"; su RaiDue "Nemo - Nessuno escluso", su RaiTre "Poli opposti", su Rete4 "Quarto grado;" su Canale5 "Matrimonio al sud", su Italia1 "X-Men: conflitto finale" e su La7 "Propaganda live".

Per la prima serata in tv, venerdì 2 novembre alle 21.25 su Rete4 andrà in onda una nuova puntata di “Quarto grado”, il programma dedicato ai casi di cronaca e ai gialli condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero.

La serata partirà dal ritrovamento delle ossa umane all’interno delle stanze della Nunziatura apostolica di Via Po a Roma. Una scoperta che, fin da subito, è stata messa in relazione con la scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. La trasmissione, a cura di Siria Magri, segue, in diretta, tutti gli sviluppi sul caso delle due minorenni sparite nel nulla tra il maggio e il giugno 1983.
A seguire, “Quarto grado” continuerà a monitorare le novità sulla vicenda di Roberta Ragusa, la quarantaquattrenne di Gello (Pisa) introvabile dal 13 gennaio 2012.
Nelle scorse puntate, la trasmissione ha proposto interviste esclusive ad Antonio e Daniele Logli, rispettivamente marito e figlio della donna. Il coniuge è stato condannato, in primo grado e in appello, a 20 anni di carcere per omicidio e distruzione di cadavere.

Su RaiUno alle 21.20 sarà la volta dell’ottava delle undici puntate di “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti.
Da stasera, nelle puntate fino al 23 novembre si disputerà il torneo per aggiudicarsi il titolo di “Campione di Tale e Quale Show 2018”. Andrea Agresti, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian, Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Giovanni Vernia si troveranno a sfidare le glorie del 2017 Valeria Altobelli, Federico Angelucci, Filippo Bisciglia, Alessia Macari, Annalisa Minetti.
In giuria, come sempre, Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Accanto a loro, questa sera, nel ruolo di quarto giudice ci sarà l’attore, comico e conduttore televisivo Gabriele Cirilli.

Su RaiDue alle 21.20 ci sarà la seconda puntata di “Nemo – Nessuno escluso”, condotto da Enrico Lucci affiancato da Daniele Piervincenzi.
Enrico Lucci intervisterà in studio il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani. In veste di inviato, inoltre, racconterà la vita di Nick Luciani, il cantante “biondo” che ha lasciato i Cugini di Campagna nel 2014 tentando una carriera di solista che si è rivelata più difficile del previsto. Continua poi l’inchiesta dell’inviato Marco Maisano sull’inquinamento a Gela con nuove testimonianze. Sul palco di Nemo anche l’intervento di Eugenia Canfora, la dirigente scolastica di Caivano che combatte quotidianamente l’abbandono scolastico e le difficoltà del suo territorio. L’inviata Antonella Spinelli, invece, porterà i telespettatori in Südtirol per raccontare i cittadini che non si sentono italiani e che rivendicano la loro identità sudtirolese.
Infine il reportage di Matteo Keffer e David Chierchini da Hambach, in Germania, dove ci sono 300 ettari di bosco millenario che gli attivisti stanno cercando di salvare dal disboscamento necessario per estrarre il carbone: per farlo hanno costruito case sugli alberi.

Su La7 alle 21.15 saranno protagoniste attualità, politica e satira con “Propaganda live”, condotto da Diego Bianchi in arte Zoro.

Su Tv8 alle 20.45 c’è una nuova puntata di ”Alessandro Borghese quattro ristoranti”.
In ogni puntata, quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione di chef Borghese del ristorante che passa in rassegna tutti gli angoli del locale. Mentre, nel corso della cena, si concentra sul personale di sala, che mette alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che, con i suoi voti, può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. E, non mancherà una novità: da questa edizione, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.

Su Canale Nove alle 21.25 l’appuntamento è con “Fratelli di Crozza (live)”. Tra i suoi “volti” più spassosi ci saranno quello del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alcuni “cavalli di battaglia” della scorsa stagione (Beppe Severgnini, Carlo De Benedetti, Eugenio Scalfari, Sting, Valeria Fedeli e Gian Piero Ventura) e il nuovo personaggio Danilo Toninelli, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Per chi preferisse vedere un film, su RaiTre alle 21.15 c’è “Poli opposti”, con Luca Argentero; su Canale5 alle 21.20 “Matrimonio al sud”, con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini e Barbara Tabita; su Italia1 alle 21.25 “X-Men: conflitto finale”, con Hugh Jackman; e su Rai4 alle 21.05 “Prometheus”, con Noomi Rapace.
Ancora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Verena, la contessa nuda”, con Ursula Blath; su La5 dalle 21.10 “The twilight saga: breaking dawn – Parte 2”, con Kristen Stewart; su Iris alle 21 “A beautiful mind”, con Russel Crowe; e su Italia2 alle 21.10 “Final destination”.

Rai5 alle 21.15 proporrà la visione del documentario “Douanier – Rousseau – Un pittore nella giungla”.
Considerato un precursore dell’arte moderna, è noto e amato soprattutto per le sue giungle. Spesso classificato come artista naïf, le sue tele oggi sono esposte in tutti i più grandi musei del mondo e hanno ispirato artisti come Picasso, Apollinaire, Delaunay, Kandinskij, Ernst e De Chirico. Il documentario racconta l’opera del pittore Henry Rousseau detto “il Doganiere” e tenta di spiegare il mistero che da sempre avvolge la sua vita e i suoi lavori. L’intera opera dell’artista presenta tutti gli elementi della modernità: astrazione, subconscio, sogni, rifiuto del realismo e della prospettiva. Eppure nessuno riesce a capire come quest’uomo, senza alcuna conoscenza accademica e che ha iniziato a dipingere a quarant’anni senza mai lasciare Parigi, sia potuto diventare il precursore di movimenti come cubismo, psicoanalisi, surrealismo. La pellicola tenta di svelare questo mistero, esplorando le fonti della sua pittura e dei suoi soggetti, attraverso un’immersione pittorica nella Parigi del Novecento che collega le opere di Le Douanier a quelle di altri artisti e rivela la notevole influenza del suo lavoro sulla storia dell’arte.

Su La7D alle 21.30 ci sarà il telefilm “Joséphine, Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “La prof” e “Pronto soccorso”. Nel primo, Joséphine arriva in una scuola media per aiutare Fanny, un’insegnante che ha a che fare con una classe di adolescenti considerata piuttosto difficile. Nel secondo, è, impegnata ad aiutare Bertrand, che si prende troppe responsabilità sul lavoro. Inoltre, lo aiuterà a capire che non è innamorato della sua ragazza, bensì di una sua ex compagna del college.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra alle 6.05 “Grande fratello vip rewind” e su Real Time alle 21.10 “Bake off Italia: dolci in forno”, condotto da Benedetta Parodi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI