• Abbonati
Assemblea ance

Pesenti: “Bene la disponibilità del Governo per la riforma degli appalti”

La delegazione bergamasca di Ance Bergamo – costituita dalla presidente Vanessa Pesenti, dai vice Marco Mazzoleni e Cristian Vitali e dal consigliere Francesco Savoldelli con il direttore Paolo Cavallier – ha partecipato martedì 16 ottobre a Roma all’assemblea nazionale di Ance “Costruire il bene sociale”.

Il presidente nazionale di Ance, Gabriele Buia, (nella foto) ha snocciolato le criticità che bloccano il Paese e impediscono di realizzare infrastrutture e interventi di manutenzione necessari a mettere in sicurezza i territori e a far crescere l’economia.  A cominciare dalla burocrazia: “Senza lo snellimento del processo decisionale e la revisione del codice appalti – ha ricordato Buia – le risorse stanziate non si trasformeranno in cantieri”.  Temi poi approfonditi nel corso della tavola rotonda condotta dal Direttore del TgLa7, Enrico Mentana, che ha visto la partecipazione di Sabino Cassese, Pietro Salini, Dario Scannapieco e Stefano Boeri. 

“Mi prendo un impegno: entro novembre smonteremo questo famigerato codice degli appalti e lo riscriveremo insieme a chi lavora”, ha detto il ministro e vice premier Matteo Salvini, parlando all’assemblea 2018 dell’Ance e assicurando di “lavorare affinché il Paese abbia più infrastrutture “. Mentre il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha informato che “sta per nascere il primo archivio informatico nazionale delle opere pubbliche, uno strumento che consentirà di essere costantemente vigili sulla sicurezza delle nostre infrastrutture, ma anche di risollevare il comparto dell’edilizia”.

“Ho apprezzato entrambi gli interventi dei rappresentanti del Governo – commenta la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti –. Mi sembra che si siano posti nella giusta dimensione dell’ascolto e della disponibilità alla collaborazione. Finalmente cominciamo ad affrontare con razionalità la questione della normativa nel settore edilizio. Credo che il confronto avviato si stia muovendo nella giusta direzione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI