• Abbonati
Bergamo

Alta Quota è in vetta: oltre 30 mila visitatori alla fiera della montagna

Alta Quota si conferma la casa di tutta la filiera della Montagna.

Alta Quota si conferma la casa di tutta la filiera della Montagna. La 15ª edizione della kermesse organizzata da Promoberg dedicata al settore montano e alle discipline outdoor ha infatti chiuso,  domenica 14 ottobre, i battenti dopo aver riunito ancora una volta per tre giorni alla Fiera di Bergamo tutto il “sistema montagna”: operatori, attori (istituzioni, enti, associazioni, consorzi, federazioni, comprensori), sportivi e appassionati legati all’ambito montano.

Oltre 30mila le persone giunte in Fiera da tutta la Lombardia e dalle regioni limitrofe, stimolate anche dall’ingresso gratuito, voluto dagli organizzatori per sostenere imprese e appassionati. Promoberg ha potuto contare sul sostegno dei main sponsor UBI Banca, Credito Bergamasco Banco BPM e dei partner Regione Lombardia, In Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo.

Quest’anno sono state protagoniste 120 imprese per un totale di 170 brand rappresentati, con tutte le proposte utili (prodotti, servizi, vacanze) per qualsiasi stagione e attività. Significativa la presenza delle nazioni straniere rappresentate, passate dalle tre dello scorso anno alle cinque di questa edizione: Francia, Austria, Svizzera, Svezia e Repubblica Ceca. Ciò conferma la manifestazione quale primo marketplace del turismo “bianco” nel periodo autunnale. Il pubblico è andato a caccia d’informazioni non solo per l’imminente stagione invernale, ma anche in vista della successiva stagione primavera-estate.

alta quota 2018

Come sempre il nutrito calendario di eventi collaterali di scena in area esterna non ha tradito le attese del pubblico. Numerose le attività sportive che hanno dato una scossa di adrenalina a partecipanti e visitatori, rendendo la manifestazione estremamente dinamica. Grande interesse per la più importante novità di quest’anno: “Alta Quota Trail”, “evento nell’evento” dedicato alla corsa in montagna, che sta vivendo un periodo d’oro anche nella Bergamasca, con un aumento significativo di praticanti, di gare (una su tutte, la Orobie Ultra Trail) e di attività delle imprese del settore. Tra gli ospiti, i più forti atleti italiani della disciplina come Marco De Gasperi, Franco Collè, Oliviero Bosatelli e Marco Zanchi.
Tutti con gli sguardi in alto per la nuova edizione di BergaBlocco a cura di Climberg con decine di atleti che si sono sfidati fino all’ultimo “passaggio”. In area esterna entusiasmo anche per slack line, parkour, riglet park, mountain bike, pista da sci campo scuola, nordic walking. Il pubblico non è mancato nemmeno alle presentazioni su temi di grande attualità per gli amanti della montagna: “Passaporto del Sentiero delle Orobie Orientale ad Anello” a cura di PromoSerio; “Coi Piedi per Aria”, documentario a cura di Play Production; “Servizio Glaciologico Lombardo”, a cura dell’omonimo Servizio;

“Gruppo Sportivo dell’Esercito” a cura dell’Associazione Nazionale Alpini di Bergamo. E dopo tante attività, in molti si sono seduti al Villaggio della polenta taragna per gustarsi i prodotti tipici delle nostre valli.

alta quota 2018

“Da 15 anni siamo la vetrina d’eccellenza e un volano del sistema montano – commenta Stefano Cristini, Direttore di Promoberg –. Per questo siamo da anni un appuntamento di riferimento per il settore. L’attività in montagna è cambiata molto negli ultimi anni. Si è passati dalla sola stagione invernale ad un ambiente da vivere a 360 gradi e per tutto l’arco dell’anno. In questo senso – sottolinea Cristini – la manifestazione ha tre grandi meriti: è stata capace di anticipare l’evoluzione del settore, per soddisfare le richieste del mercato e degli utenti; è riuscita a raggruppare le diverse realtà della filiera per sostenere e tutelare al meglio una delle risorse più belle e importanti del nostro Territorio; ha valorizzato la montagna e tutte le realtà che vi gravitano attorno, unendo agli aspetti commerciali, sportivi e ludici, anche quelli legati alla cultura, all’enogastronomia, alla storia e all’ambiente.

alta quota 2018

Sull’importanza di Alta Quota per la filiera e per il turismo montano si è espressa anche Lara Magoni, indimenticata campionessa di sci degli anni ’90 e oggi Assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia. “Alta Quota è nata quando smisi di gareggiare – osserva Lara Magoni – e oggi è la manifestazione più bella, non solo a livello regionale, dedicata alle nostre montagne, perché promuove non solo gli sport invernali ma anche le maggiori discipline outdoor, l’ambiente, la cultura, la storia e l’enogastronomia delle nostre montagne: tutte caratteristiche vincenti per una nuova tipologia di turismo che sta conquistando sempre più appassionati. La Bergamasca, composta per il 60% da montagne, ha delle valli stupende e dei piccoli borghi che sono degli autentici gioielli da valorizzare. E in tavola, con nove formaggi Dop, la Bergamasca è la capitale europea dei prodotti caseari. Le montagne bergamasche – sottolinea l’Assessore regionale al Turismo – sono degne di essere meta del turismo internazionale: Alta Quota da 15 anni ha il merito di contribuire nel modo migliore alla promozione e allo sviluppo delle nostre montagne in ambito nazionale e internazionale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI