• Abbonati

Libri

Non solo classifica

Sta per esplodere una bomba… “Il tuffo” nelle relazioni di Jonathan Lee

Una piacevole e scorrevole lettura in grado di scuotere non poco il lettore. Sempre sul filo della precarietà psichica ed emotiva. La vera bomba pronta ad esplodere infatti sembra trovarsi più nei dubbi, nelle paure e nei rimorsi dei nostri tre eroi che non nel bagno di una lussuosa camera dell'albergo.

Paolo della libreria Il Parnaso, libri e natura” di via Ramera a Ponteranica questa settimana ci consiglia l’ultima fatica letteraria di Jonathan Lee, “Il tuffo” e stende la classifica dei libri più venduti.

JONATHAN LEE, IL TUFFO, SUR 2017

libri della settimana

Grand Hotel di Brighton, anni ’80. La vita privata di tre personaggi s’interseca a più riprese. Moose è il vicedirettore dell’albergo, in oscillazione perenne tra rimpianti e nuove aspettative salvifiche; Freya, sua figlia, un’adolescente sull’onda di continui e confusi sbalzi emotivi che sta faticosamente cercando di capire cosa voglia davvero per la sua vita futura; Dan un giovane ma precoce militante dell’IRA disposto a tutto pur di riuscire a dare un senso ad una vita già colma di sofferenze, mancanze e sconfitte.

Sullo sfondo di questi ripetuti passaggi di testimone tra un protagonista e l’altro si avvicina inesorabilmente l’evento clou del romanzo: una bomba sta per scoppiare e distruggere il Grand Hotel con all’interno buona parte del Partito Conservatore, Margaret Thatcher compresa.

Basato su un evento realmente accaduto, il romanzo riesce a far vivere in parallelo delicate questioni personali e precarie situazioni sociopolitiche, gestendo a ripetizione e con buona fluidità complessi incastri spaziotemporali e meccanismi narrativi coinvolgenti.

Una piacevole e scorrevole lettura in grado di scuotere non poco il lettore. Sempre sul filo della precarietà psichica ed emotiva. La vera bomba pronta ad esplodere infatti sembra trovarsi più nei dubbi, nelle paure e nei rimorsi dei nostri tre eroi che non nel bagno di una lussuosa camera dell’albergo. Con buona pace della sempre perfida e carismatica Lady di ferro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI