• Abbonati
Le reazioni

Morto tra i bus: giovedì il funerale di Luigi, dagli amici palloncini in cielo fotogallery video

Sconvolti gli abitanti di Ardesio. Gli studenti dell'Isiss Valle Seriana di Gazzaniga ricorderanno l'amico con fiori dove è morto e palloncini in cielo

Sotto un cielo plumbeo, come l’animo avvolto dal dolore dei suoi abitanti, si risveglia la frazione Marinoni di Ardesio nella mattinata di martedì 25 settembre. L’intera comunità piange ed è sconvolta per la morte di un ragazzino di soli 14 anni, Luigi Zanoletti, morto lunedì 24 settembre in seguito a uno schianto tra due autobus a Gazzaniga. Luigi stava prendendo il pullman per Ardesio per fare rientro a casa dopo la scuola, quando un altro bus gli è piombato addosso. La stazione di Gazzaniga ha improvvisamente cambiato volto: dalle risate spensierate degli studenti, al forte botto dell’impatto tra i due mezzi.

Le strade del piccolo paesino di montagna, Marinoni di Ardesio, sembrano quasi deserte. Si intravede solo qualche abitante nel giardino della propria casa. “Lo vedevo sempre passare per la strada mentre andava a prendere il pullman – racconta un uomo del posto -. Passeggiava verso la fermata insieme ai suoi cugini e aveva sempre il sorriso stampato sul volto”.

Il padre di Luigi, Giuseppe, è molto conosciuto nel piccolo borgo seriano: ha sempre vissuto a Marinoni di Ardesio e la gente del posto lo descrive come un uomo disponibile e solare. Luigi lascia nel dolore anche la mamma Alessandra e la sorellina minore Chiara, di soli 12 anni.

“Era un ragazzo bravissimo – spiega con un filo di voce e con il dolore nel cuore una vicina di casa -: era educato e molto riservato. Lo vedevo spesso passeggiare tra le vie del paesino. La notizia della sua morte mi ha lasciato sconvolta: sono fatti che non dovrebbero mai accadere. Era molto entusiasta perché aveva appena intrapreso il percorso delle scuole superiori”.

L’abitazione di Luigi Zanoletti è situata nella zona alta di Marinoni. Una piccola stradina privata conduce alla casa attorno alla quale, in queste ore, si percepisce un dolore indescrivibile.

Il funerale verrà celebrato giovedì 27 settembre, alle 15, con partenza dalla sua abitazione per poi raggiungere la parrocchiale di Ardesio. Sempre nella stessa giornata del funerale, nel paese seriano sarà osservato il lutto cittadino. In mattinata, anche gli studenti dell’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga ricorderanno il 14enne: i rappresentati di tutte le classi si recheranno sul luogo dell’incidente per porre dei fiori. Inoltre, verrà piantato un ulivo all’ingresso della scuola e saranno lanciati dei palloncini in cielo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI