• Abbonati
L'incontro

Al Mutuo Soccorso confronto sulla narrativa contemporanea della Resistenza

L'iniziativa, promossa dall'Anpi provinciale di Bergamo, si terrà lunedì 10 settembre.

Lunedì 10 settembre alle 21 alla Sala del Mutuo Soccorso di via Zambonate 33, a Bergamo, si discuterà della narrativa contemporanea sulla Resistenza. Interverranno Giacomo Verri, autore di Partigiano inverno (Nutrimenti, 2012), Stefano Valenti, autore di Rosso nella notte bianca (Feltrinelli, 2016) e Bruno Ziglioli, storico dell’Università degli Studi di Pavia che avrà il compito di moderare il dibattito. Introduce la serata Mauro Magistrati, presidente dell’Anpi provinciale di Bergamo.

Proseguendo il percorso di formazione sulla iconografia della Resistenza inaugurato la scorsa primavera con le iniziative riguardanti il cinema della Resistenza, l’Anpi provinciale di Bergamo promuove una riflessione su come si è scritto e su come si continua a scrivere del fenomeno resistenziale, prendendo però in considerazione la narrativa e non la saggistica di taglio storico.

Per farlo mette a confronto due degli autori che più si sono distinti in questo ambito, il valsesiano Giacomo Verri e il valtellinese Stefano Valenti, e uno storico – Bruno Ziglioli – che nei suoi studi si è occupato proprio di Resistenza in Valsesia.

L’evento, sorto su iniziativa del Gruppo formazione / cultura dell’Anpi di Bergamo, si propone di rispondere alla necessità di capire in che modo una forma di espressione come la letteratura – spesso e paradossalmente più efficace della storia – può contribuire a costruire e forgiare un immaginario comune e una percezione diffusa dell’episodio storico da cui prende le mosse la nostra democrazia.

Tale necessità appare tanto più urgente in un tempo che sembra conservare un ricordo sempre più sbiadito o sempre più distorto del valore libertario e ugualitario della Resistenza e in cui il dibattito pubblico pare avere rimesso al centro messaggi autoritari e discriminatori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI