• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo

La classifica

Scherma Bergamo, i Seniores nella top ten d’Italia

Il circuito over 24 dei Master è il settore più sorprendente della Polisportiva Scherma Bergamo nell’analisi settoriale del Gran Premio Italia per Società schermistiche.

Nell’analisi settoriale del Gran Premio Italia per Società schermistiche iniziamo dal settore più sorprendente della Polisportiva Scherma Bergamo: i Seniores, ovvero il circuito over 24 dei Master.

In queste categorie partecipano atleti in erba, vecchie glorie del passato e del presente suddivise in quattro categorie, in base alla fascia d’età: la 0 (24-39 anni), la 1 (40-49 anni), la 2 (50-59 anni), la 3 (60-69 anni) e la 4 (+ di 70 anni). L’unico campionato in cui la Scherma Bergamo partecipa al completo in tutte e tre le armi con 2 atleti che praticano sciabola e 3 il fioretto.

L’atleta più rappresentativo è senza alcun dubbio il presidente della Polisportiva Scherma Bergamo, Nando Cappelli che con i suoi 80 anni ha scritto pagine indelebili della storia dei Master, sia come presidente (ormai onorario) del movimento, sia da atleta con l’ennesima convocazione ai Campionati del Mondo Veterani di Livorno, il prossimo Ottobre, protagonista del fioretto e della sciabola.

Durante la stagione agonistica a dominare la scena è stata Paola Quadri, la fiorettista di 35 anni ha ipotecato la propria categoria vincendo ben 5 delle 6 tappe del circuito nazionale, conquistando la Coppa Italia e il primato nel Ranking, avvalorato dal titolo italiano vinto a Trieste nel mese di giugno. L’atleta ha gareggiato anche per la Lombardia al Trofeo delle Regioni vincendo l’oro, mentre, sempre al Trofeo delle Regioni, conquistavano il bronzo altri due atleti bergamaschi: Enrica Sonzogno nella spada e Michele Ghitti nel fioretto. Anche per lui è stata un’annata da incorniciare grazie al secondo posto nella classifica di Coppa Italia e la tripla vittoria (spada Cat. 0 e fioretto Cat. 0 e 1) nel trofeo Beginners Master. La gara è dedicata solo agli atleti in erba in cui la Scherma Bergamo ha fatto manbassa di medaglie grazie anche ad Angela Tuccella, oro nella spada Cat 0, seguita dall’argento di Veronica Formentini, dall’oro di Enrica Sonzogno nella Cat 2 di spada, dagli argenti di Giuseppe Di Bernardo e Cristina Salvi rispettivamente nella Cat. 2 e 1 di spada, ed infine dal bronzo di Andrea Pinotti nella Cat.1 di spada.

Scherma Bergamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insomma poca esperienza ma tanta bravura per questi atleti che regalano dunque alla Polisportiva Scherma Bergamo il settimo posto su 132, nella classifica Seniores per società alle 3 armi. Un risultato sorprendente frutto dell’impegno di tutto il settore adulti che si allena nelle due palestre di Bergamo, al Centro Sportivo Vavassori, e di Romano Di Lombardia, all’istituto Rubini.

Dunque grazie e tantissimi complimenti ad Ambrosini Valentina, Barcella Luca, Biella Barbara, Brembilla Andrea, Cappelli Ferdinando, Colombi Arianna, Corna Lorena, Costenaro Marco, Di Bernardo Giuseppe, Failla Antonio, Ferrari Enrico, Ferrarini Matteo, Formentini Veronica, Ghitti Michele, Kodram Alessandro, Locatelli Milesi Federico, Longo Paolo, Macella Greta, Maestri Sara, Martini Valeria, Martini Irene, Martinucci Bruno, Naim Maurizio, Nucci Stefano, Pedrali Daniele, Personeni Martina, Picco Andrea, Piccoli Paola, Pievani Alberto, Pinotti Andrea, Quadri Luca, Quadri Paola, Raffaglio Matteo, Resmini Belotti Giulia, Ripamonti Marta, Salvi Cristina, Sonzogno Enrica, Spadavecchia Damiano, Travali Marco, Tuccella Angela, Vetturi Marco e Zignone Michela.

Album Generico

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI