• Abbonati
Sicurezza stradale

Raffica di incidenti in Brebemi, ma nel videogame formativo della Polizia fotogallery

All'altezza dell'area di sosta Adda Nord - Caravaggio - si è tenuto nella mattinata di martedì 17 luglio un evento in collaborazione con la Polizia Stradale

A lezione di sicurezza stradale in BreBeMi. All’altezza dell’area di sosta Adda Nord – Caravaggio – si è tenuto nella mattinata di martedì 17 luglio un evento in collaborazione con la Polizia Stradale sul tema della sicurezza alla guida.

Il progetto, dedicato sia ad adulti che bambini, è legato a un programma di sensibilizzazione della Polstrada in grande scala, anche grazie all’utilizzo del famigerato “Pulman Azzurro”. Un mezzo in dotazione alla “Stradale” che da tempo sta girando nelle scuole della Penisola e non solo, con incontri con gli scolari per parlare di tematiche quali la sicurezza al volante, l’assunzione di alcol e stupefacenti prima di mettersi in moto e l’uso del cellulare alla guida.

In particolare, nella giornata trascorsa in BreBeMi, gli agenti hanno potuto mostrare le conseguenze che ha la guida in stato di ebbrezza, tramite l’utilizzo di speciali occhialoni che simulano una visione distorta della realtà come in caso di stati di ubriachezza. I militari hanno potuto anche ricreare situazioni di guida in stato alterato grazie a un simulatore montato direttamente sul Pulman Azzurro. In questo caso per chi si cimentava nella simulazione era possibile scegliere il tipo di sostanza ingerita di cui scoprirne gli effetti negativi sulla guida. Come lecito immaginare i risultati al volante sono stati pessimi, con diversi incidenti, fortunatamente solo virtuali, provocati dai guidatori che nel simulatore risentivano degli effetti delle sostanze selezionate.

“La sicurezza è uno dei capisaldi su cui è stata costruita e con cui viene gestita la nostra autostrada – afferma Francesco Bettoni, Presidente Brebemi SpA – e la proficua collaborazione con la Polizia Stradale oltre alla nostra partecipazione ad Autostradafacendo, vanno in questa direzione. Riteniamo che questa iniziativa di sensibilizzazione, proposta sulla A35 proprio prima delle giornate di esodo, siano un invito ad alzare la guardia e il livello di attenzione per tutti coloro che si metteranno in viaggio, il più delle volte con la propria famiglia a bordo, per un periodo di meritata vacanza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
polini video
Alzano lombardo
Adrenalina virtuale con gli scooter Polini protagonisti di un videogame
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI