• Abbonati
L'impresa

Premio Marzotto: la bergamasca Fili Pari tra le 32 start up finaliste

Fili Pari di Francesca Pievani, originaria di Chiuduno, e della veronese Alice Zantedeschi concorre al premio finale di 50mila euro del Premio Marzotto, destinato alle startup e pmi innovative

Trasformare un materiale freddo, pesante e statico come il marmo in eleganti impermeabili eco-friendly. Grazie a quest’idea imprenditoriale innovativa e a Fili Pari, Francesca Pievani, originaria di Chiuduno, e la veronese Alice Zantedeschi concorrono al premio finale di 50mila euro del Premio Marzotto, destinato alle startup e pmi innovative

Tra le 32 start up italiane che nel novembre prossimo, per l’ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento più importante (e ricco) quando si parla di realtà innovative in Italia, andranno a concorrere per il grant da 50.000 mila euro c’è anche la Fili Pari di Francesca Pievani, originaria di Chiuduno, e della veronese Alice Zantedeschi.

La start-up che sviluppa materiali innovativi nel settore tessile nel rispetto dell’ambiente e del territorio, come con Veromarmo, un microfilm brevettato fatto di polvere di marmo, candidata per il Company Idea Prize, può già accedere ad un programma di accelerazione del Polihub di Milano che l’ha preferita.

“L’idea di rendere il marmo indossabile – hanno raccontato le due ragazze al sito di design gingertall.com – nasce con la tesi di laurea magistrale al Politecnico di Milano, Facoltà di Design per il Sistema Moda, attraverso la volontà di creare un legame tra il territorio di Verona e l’industria della moda. Il marmo è un elemento naturale, l’eccellenza del made in Italy, che comunica il territorio, la sua storia e le sue evoluzioni e rappresenta il forte ma poco riconosciuto distretto industriale veronese”.

I marmi utilizzati sono due e sono originari delle città di provenienza della coppia creativa: il marmo Ebano, proveniente dalla zona di Bergamo, dona al tessuto un color grigio antracite, mentre dal Rosso Verona si ottiene un salmone brillante.

fili pari

“La membrana brevettata Veromarmo si realizza a partire dalla polvere di marmo, che viene miscelata insieme ad uno speciale composito per ottenere un sottile microfilm. Successivamente il microfilm viene accoppiato ad un tessuto, sia esso una lana, un cotone, un neoprene o qualsiasi altra tipologia di tessuto, in base alle necessità. Il risultato è una membrana impermeabile, traspirante, antivento, ritardante di fiamma e resistente all’abrasione. La particolarità di questo materiale è proprio la possibilità di indossare il marmo e stravolgere l’idea classica della pietra: da fredda, pesante e statica verso uno scenario completamente diverso che la vede morbida, calda e leggera. La tipologia di marmo utilizzato determina il colore di base del capo, e dona una mano morbida e piacevole, data dalla presenza del carbonato di calcio che compone la pietra”.

fili pari

La finale tra le 32 start-up selezionate del Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici del Premio Marzotto, dedicato a tutte le PMI e le startup che hanno un’idea innovativa da presentare e che sono la ricerca di fondi, si svolgerà, il 22 novembre, a Roma. Le idee sono tante e brillanti, soprattutto nel campo del sociale e dell’educazione: si spazia dalle etichette intelligenti alle connected car, dagli orologi ibridi all’intelligenza artificiale per combattere cyberbullismo, sexting, hate-speech, autolesionismo.

Il premio, quest’anno, ha registrato il 20% di application in più rispetto alle edizioni precedenti, con 616 progetti presentati, tra Company Prize (ex Premio per l’Impresa) e Company Idea Prize (ex Premio dall’idea all’Impresa), a contendersi il montepremi finale: premiate in particolare le imprese lombarde, ben 12, mentre il settore più gettonato è quello dell’healt care. Si abbassa ancora di più l’età media dei partecipanti: 36 anni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI