• Abbonati
Le trattative

Le terme nel casinò, incontro tra le parti: la palla passa (anche) alla Sovrintendenza

Comune di San Pellegrino, Gruppo Percassi e Qc Terme si sono incontrati mercoledì. C'è fretta nel trovare un'intesa, ma il Comune chiede garanzie

Le parti si sono incontrate mercoledì 20 giugno: Comune di San Pellegrino, Gruppo Percassi e Qc Terme. Oggetto di discussione, la possibilità di ampliare gli spazi de centro termale nello storico casinò Liberty.

Le terme di San Pellegrino, proprietà di Percassi e gestite dal dicembre 2014 dal gruppo Quadrio Curzio, viaggiano intorno alle 150 mila presenze l’anno e vedono nel casinò una ghiotta opportunità per incrementare ulteriormente gli accessi.

Gli attori della trattativa – non è un mistero – sono orientati a trovare un’intesa, stando a quanto filtra anche con una certa fretta. Da chiarire, però, ci sarebbero ancora parecchi dettagli.

Se da un lato il Comune (ente proprietario) si dice interessato a vedere il casinò aperto tutto l’anno, dall’altro chiede garanzie per non snaturarlo a Gruppo Percassi (affittuario) e Qc Terme (potenziale subaffittuario).

L’obiettivo, dunque, è quello di trovare un equilibrio tra gli interesse di pubblico e privato. Per esempio, cercando di garantire le visite alla struttura indipendentemente dall’acquisto di un biglietto per le terme, e lasciando spazio alle iniziative comunali in fasce orarie e con modalità ben precise. Un compromesso, questo, che non troverebbe lo sfavore del privato, anche se eventuali formule andranno discusse e studiate tra le parti (in modo da non “pestarsi i piedi” nell’ottica di una futura convivenza).

Sulla questione, nelle prossime settimane, il Comune sentirà anche il parere della Sovrintendenza. Nel frattempo, come anticipato da Bergamonews, è già impossibile prenotare banchetti e feste di ricevimento come in passato: “la struttura non è e non sarà più adibita a queste destinazioni d’uso”, fanno sapere dal casinò.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Album Generico
San pellegrino
Le terme si prendono il Casinò, le parti in cerca di un accordo
Il Casinò di San Pellegrino
San pellegrino terme
Percassi “passa” il Casinò a Qc Terme? È polemica
Uno spiraglio per il Casinò di San Pellegrino
Nuova vita
San Pellegrino, ora è ufficiale: il colosso Qc Terme si prende il casinò
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI