• Abbonati
Bergamo

“Vietato sedersi sui Propilei”, dopo le multe in Porta Nuova arrivano i cartelli

Dopo il cambio del regolamento di Polizia Urbana e le tante multe che avevano scatenato anche qualche polemica, sono arrivati i cartelli di divieto

Nelle scorse settimane le multe erano letteralmente piovute, facendo come prime vittime soprattutto quei giovanissimi – spesso minorenni – che di Porta Nuova erano soliti fare un punto di ritrovo per le loro serate, non solo nel weekend. Peccato, però, che il nuovo regolamento di Polizia Urbana vieti a chiunque di sedersi e bivaccare sui monumenti della città. Ora, a confermarlo, ci sono anche dei cartelli piazzati a pochi centimetri dai gradoni di Porta Nuova.

Le prime multe avevano creato più di un malumore, tanto che qualcuno si era pure rivolto a Bergamonews (leggi QUA) per denunciare una mancanza di trasparenza da parte dell’amministrazione comunale: “Mia figlia si trovava in compagnia di cinque amici quando sono stati tutti multati dai vigili”, ci aveva scritto per sollevare un dubbio: “Nessuno mette in discussione la bontà del regolamento, ma è altrettanto vero che pochi giovani ne sono a conoscenza. Non sarebbe il caso di mettere dei cartelli di avviso, al fine di scoraggiare il reiterarsi di queste situazioni?”.

“Al fine di prevenire e contrastare situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento del patrimonio pubblico e privato, o che ne impediscono l’utilizzo o determinano lo scadimento della qualità urbana, è vietato sdraiarsi per terra o bivaccare sulle strade, nelle piazze, sui marciapiedi, sotto i portici o gallerie, sui rilievi dei monumenti, dei luoghi di culto e sulle scalinate di pertinenza”, si legge nel nuovo regolamento di Polizia Urbana, ma anche “sedersi nei medesimi luoghi recando intralcio o disturbo, ostruendo le soglie e gli ingressi degli edifici pubblici”. I Propilei, dunque, non fanno eccezione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI