Kiko sbarca in Cina. Il gruppo di cosmetici della famiglia Percassi ha deciso di puntare sull’Asia per continuare a crescere, debuttando questa settimana su Tmall di Alibaba grazie alla partnership con Yujiahui, società cinese che distribuisce prodotti cosmetici nel mercato attraverso il canale online.
La decisione è stata presa a gennaio: “Abbiamo cercato un distributore scegliendo Yujiahui, che è una delle tre aziende quotate in Cina con una capitalizzazione di oltre un miliardo di dollari – ha spiegato il Ceo Cristina Scocchia -. Per questa ragione abbiamo siglato con loro un accordo di distribuzione in esclusiva per 3 anni. Adesso debuttiamo sul Tmall, che è la piattaforma maggiore e la più prestigiosa, ma ogni due o tre mesi puntiamo a sbarcare su un nuovo sito per arrivare a diversi target di consumatori”.
L’obiettivo è raggiungere raggiungere 50 milioni di fatturato in 3 anni. “Un obiettivo ambizioso – ha proseguito Scocchia – ma Yujiahui e Tmall sono ancora più aggressivi di noi”. Per i primi 12-18 mesi Kiko si concentrerà sull’e-commerce, ma non esclude lo sbarco nei negozi tradizionali”.
Kiko è sbarcata a Hong Kong 2 anni fa e ora vanta 12 negozi: “Che stanno andando molto bene, con una crescita a doppia cifra negli ultimi 2 mesi grazie al lancio di edizioni limitate e all’introduzione di colori ad hoc per le consumatrici cinesi – sottolinea Scocchia -. Se le vendite online avranno successo, cercheremo il partner giusto per entrare nei negozi fisici”.
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