• Abbonati
La nuova rubrica

Mondiali 2018, seguili con BGY per scoprire tutte le curiosità

Analizzeremo, giorno per giorno, tutte le squadre di scena in Russia, una ad una, con i loro percorsi di qualificazione, i protagonisti, le curiosità e le grandi stelle

Manca sempre meno, il countdown si sta esaurendo con il passare delle ore e la Russia sta per alzare il sipario sulla rassegna iridata. Una nuova edizione, la ventunesima, sta scaldando i motori, le liste dei convocati sono ormai complete, milioni di persone tra calciatori, allenatori, medici, addetti ai lavori hanno preparato le valigie. Bagagli pieni di speranze, sogni e tanta voglia di stupire. Perché il mondiale è la competizione che massimamente attira gli occhi dell’intero globo che per un mese si trova incollato con lo sguardo su quella sfera che orbita nei cieli e disegna con colori vivaci e pennellate decise traiettorie che basta un soffio di aria per cambiare il destino di una nazione intera. A Italia ’90 Edoardo Bennato e Gianna Nannini cantavano quelle “notti magiche, inseguendo un gol”, di giocatori e campioni ne son passati ma le emozioni regalate da questa manifestazione si ripetono perennemente in una giostra, un vero e proprio luna park di colori, colpi di scena affascinanti e tante stelle.

Teatro di tale magnificenza sarà la Russia: si ritorna dunque nel continente europeo 12 anni dopo quel 2006 così magico per la nazionale azzurra in terra teutonica culminato con la vittoria finale e la coppa alzata sotto il cielo di Berlino da Cannavaro e compagni. Le ultime due edizioni si son disputate lontano dall’Europa dal Sudafrica e le sue indimenticabili vuvuzelas alla terra calda del Brasile. Ora tocca alla patria delle matrioska ospitare l’evento dell’anno.

32 selezioni, 736 calciatori, 12 stadi e 1 coppa. Quel trofeo d’oro massiccio a 18 carati che rappresenta la gioia e la grandezza nel momento della vittoria con due atleti che sorreggono il mondo e quelle due bande di verde malachite preziosa che danno quel tocco inconfondibile e fanno capire quanto sia maestoso e unico poterla alzare, un autentico sogno che solo una nazionale potrà coronare il 15 luglio a Mosca.

Noi di BGY analizzeremo, giorno per giorno, tutte le squadre di scena in Russia, una ad una, con i loro percorsi di qualificazione, i 23 protagonisti, le curiosità, le grandi stelle che illumineranno il mondiale e tutti i talenti che potranno approfittare di questo palcoscenico per sbocciare.

Dunque non resta che accomodarsi in poltrona e godersi questo denso mese di calcio, spettacolo, magia ed emozioni per un’estate, un ‘avventura in più.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
mondiali 2018
Tutte le curiosità
Mondiali 2018: Spagna, Portogallo, Marocco e Iran nel girone B
mondiali 2018
L'analisi
Gol all’ultimo respiro e match pirotecnici: la magia dei Mondiali continua
mondiali
L'analisi
Mondiali, questo è l’anno degli outsiders
mondiali
L'analisi
Mondiali: esordi storici, ore decisive e difficoltà inaspettate
mondiali
L'analisi
Mondiali: il Belgio diverte, Bye bye Tunisia, la Germania si rianima
mondiali
L'analisi
Mondiali, è Inghilterra show: Kane da record
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI