• Abbonati
La festa

Bergamo Pride, contro le discriminazioni la città si veste di arcobaleno fotogallery video

Intorno alle 15 il corteo è partito dal piazzale della Malpensata diretto verso le vie del centro. Tantissimi i giovani presenti

Eccolo il primo storico Gay Pride a Bergamo: eventi, incontri, presentazioni, spettacoli e feste hanno colorando di arcobaleno - simbolo del movimento di liberazione LGBTQI - le vie della città.

Intorno alle 15 di sabato 19 maggio il corteo è partito dal piazzale della Malpensata, diretto verso le strade del centro. Tanta gente di tutte le età, soprattutto giovani, uniti nello slogan "Educare alle differenze per combattere l’odio".

Il corteo del Bergamo Pride
Il corteo del Bergamo Pride

"Deve essere una festa, una festa per tutti". Questo, secondo gli organizzatori, lo spirito del Gay Pride che per la prima volta sbarcherà in una città storicamente conservatrice, che non si è mai confrontata con un evento simile.

"Abbiamo iniziato a lavorare nell’estate 2017 dopo un confronto tra realtà provenienti da diversi contesti sociali, associativi e culturali, ma uniti dall’idea di voler organizzare insieme un Pride LGBTQI bergamasco che possa coinvolgere direttamente l’intera cittadinanza - ha spiega Marco Arlati, presidente di Arcigay Bergamo -. Questo primo evento ha un fortissimo valore politico che rivendichiamo, vuole essere un messaggio di lotta e di condanna nei confronti di tutte le discriminazioni e nei confronti di tutte le forme di odio".

Il corteo del Bergamo Pride
Il corteo del Bergamo Pride


Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI