• Abbonati
Xi edizione

Avis premia gli studenti vincitori del concorso “Il dono del sangue” fotogallery

L’obiettivo è stato diffondere consapevolezza sulla donazione di sangue, proponendo ai ragazzi di creare un manifesto per l’AVIS

L’auditorium “Casa del Giovane” di Bergamo ha ospitato la premiazione del concorso “Il dono del sangue”, in memoria della maestra Alba Negri. Un progetto promosso da AVIS comunale Bergamo, con il sostegno della sezione provinciale e in collaborazione con quella di Celadina, svoltosi all’interno delle scuole della città di Bergamo e Fara Gera D’Adda, Grassobbio, San Pellegrino Terme e Villa D’Ogna.

Sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 attraverso 70 incontri nelle classi quinte elementari e seconde medie, l’obiettivo è stato diffondere consapevolezza sulla donazione di sangue, proponendo ai ragazzi di creare un manifesto per l’AVIS comunale.

Avis premia gli studenti vincitori del concorso

Sul podio dell’undicesima edizione del concorso, coloro che hanno “colto in pieno i requisiti con effetti visivi, messaggio e chiarezza nella parte grafica conquistando al primo sguardo i cuori della giuria”:

Al primo posto, le quinte A e B della scuola primaria De Amicis di Bergamo si sono aggiudicate un buono da 250 euro per l’acquisto di libri, con il manifesto “Amore per la vita”; al secondo, ha ottenuto il buono da 200 euro “Per riaccendere la speranza” delle quinte A e B della scuola Calvino di Colognola; al terzo, 150 euro assegnati alle quinte A e B della primaria Savio di Bergamo con “Il dono del sangue”.

Le posizioni dal quarto all’ottavo posto sono state assegnate in ex aequo, con un buono da 100 euro, alla classe quinta di Sedrina, alle quinte A e B dell’Armando Diaz di Bergamo, alla 5° della primaria Cavezzali di Longuelo, alla quinta della scuola Dante Alighieri di Orio al Serio e alla quinta della Scuri di Bergamo. Ancora a pari merito, le posizioni dalla nona alla tredicesima hanno ricevuto 80 euro in buoni: la prima A della Don Milani di Grumello al Piano, la quinta della Ghisleni di Città Alta, l’Istituto Bambino Gesù di Bergamo, la quinta dell’Istituto Papa Giovanni XXIII delle suore francescane di Valtesse e la quinta della primaria di San Pellegrino Terme.

L’evento, guidato da Marco Bosatelli, vicepresidente dell’AVIS comunale Bergamo, ha visto la partecipazione delle autorità Roberto Guerini, presidente AVIS comunale, Artemio Trapattoni con il suo vice Paolo Moro dell’AVIS provinciale, Maria Carolina Marchesi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Paola Crippa del Provveditorato all’istruzione, Eleonora Zana, vicepreside dell’Istituto comprensivo De Amicis. Presente, inoltre, il dottor Antonio Terranova che è stato premiato per il suo impegno e partecipazione agli incontri di presentazione rivolti agli studenti. Numerosi sono stati i ringraziamenti ai ragazzi che sono stati i veri protagonisti della campagna e che, con i loro disegni, hanno saputo cogliere l’essenza dei valori di AVIS per poter essere loro stessi messaggeri del concetto di dono a 360 gradi.

“Genitori, educatori e docenti: abbiate cura di questi ragazzi perché il mondo, tra pochi anni, sarà nelle loro mani. Solo se noi diamo l’esempio non solo a parole, ma con fatti e impegno personali, cresceranno consapevoli che la strada che indichiamo è giusta e l’unica da percorrere. In questo senso, la donazione di sangue può essere esempio concreto di testimonianza.” ha concluso Guerini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Avis giovani
Sabato 20 ottobre
“Giovani donatori crescono”: il primo forum giovanile sulla donazione di sangue
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI