• Abbonati
Dal 3 al 26 maggio

“On my skin”, la mostra fotografica sui tattoo dei ragazzi del liceo artistico

Finalità dell'iniziativa: indagare un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani (e non solo) che ha molteplici implicazioni sotto il profilo culturale, espressivo e perfino antropologico

Ad alcuni piace solo guardarli, ad altri piace farseli. Alcuni adorano lasciare tracce sul proprio corpo, altri usano carta. Molti hanno significato, pochi sono semplicemente belli. Il business e l’arte del tatuaggio negli ultimi anni stanno crescendo sempre di più fino ad entrare nel 2016 nel paniere dell’Istat: la percentuale di tatuati da due anni a questa parte infatti è aumentata del 60%. Circa un ragazzo su 5, in età compresa tra i 14 e i 19 anni, ha un tatuaggio. Segni di vita, dolore che sfocia nel piacere, rappresentazioni di un’esistenza e a volte anche sfida di coraggio (mani, costato e la zona delle ossa non sono di certo una passeggiata) sono questi i tattoo.

mostra tatuaggi artistico

Dal 3 al 26 maggio 2018 è aperta, presso la sede centrale del Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di via Tasso 18 a Bergamo, la mostra fotografica “ON MY SKIN” che presenta il risultato di una capillare mappatura dei tatuaggi “indossati” dagli studenti del liceo. Finalità dell’iniziativa: indagare un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani (e non solo) che ha molteplici implicazioni sotto il profilo culturale, espressivo e perfino antropologico. Non sono pochi infatti gli studenti dell’istituto che coltivano l’idea (il sogno, l’illusione?) di fare dell’arte del tatuaggio una futura occupazione professionale. Il progetto prevede, oltre alla mostra fotografica, alcuni incontri con esperti ( tra cui ex-studenti del Liceo che sono divenuti valenti tatuatori professionisti), una pubblicazione con interviste agli studenti e un’analisi dei dati raccolti nel corso della campagna fotografica.

mostra tatuaggi artistico

Il progetto è stato realizzato a cura degli studenti Emanuele Cattaneo, Eva Coffetti e Marco Manzolini (classe IV D) e Noemi Valtolina (classe II F) che hanno svolto il lavoro di coordinamento organizzativo, realizzato la campagna fotografica, effettuato le interviste, curato la pubblicazione del catalogo.

Per i giorni di ART DATE (25-26-27 maggio) saranno attivate anche visite guidate per il pubblico interessato.

La mostra è a ingresso libero, aperta tutti i giorni dal 3 al 26 maggio 2018 h. 8.00-16.00.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
tatuaggi
Comunicare
“Un corpo tatuato è un libro misterioso che solo pochi sanno leggere”
on my skin
La mostra
Gli studenti dell’Artistico si raccontano con i loro tatuaggi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI