• Abbonati
L'intervista

“Tempo, lo dono, lo trovo: i miei giovedì sera da volontaria con i ragazzi diversamente abili”

Il tempo come dono da dare al prossimo: l'intervista a Daniela Moroni, studentessa 16enne dei Salesiani di Treviglio, che condivide tutti i suoi giovedì sera con i ragazzi diversamente abili dell'associazione Boomerang

Come arricchire nel modo migliore il tempo della nostra vita? Continuando il loro lavoro sul tema “tempo” in occasione del project work di alternanza scuola-lavoro con Bergamonews e BGY degli studenti di terza e quarta classico dei Salesiani di Treviglio, due ragazze raccontano un “nuovo” modo di considerare il tempo: come un dono da dedicare al prossimo.

Non tutto il tempo che ci è messo a disposizione deve essere per forza speso per noi stessi, si può fare qualcosa di utile anche per gli altri. Spesso gli adulti si lamentano di quanto i giovani perdano il proprio tempo facendo cose inutili. Ma c’è anche chi riserva un po’ del proprio tempo per fare qualcosa di utile per qualcuno che ne ha bisogno. Ne è un esempio la testimonianza di Daniela, una sedicenne che ogni giovedì sera condivide un paio d’ore con dei ragazzi diversamente abili presso l’associazione Boomerang. Daniela ha accettato volentieri di rispondere alle nostre domande.

Presentati brevemente per i nostri lettori.

Sono Daniela Moroni, ho sedici anni e frequento la terza liceo classico ai Salesiani di Treviglio. Mi piace studiare ma anche uscire con i miei amici, sono una ragazza solare ed estroversa.

Che cos’è Boomerang?

Boomerang è un’associazione di volontari e ragazzi diversamente abili che cercano di passare insieme il proprio tempo libero una sera alla settimana.

Quando hai iniziato e perché?

Ho iniziato nel 2015, in seguito all’invito di una mia amica che da tempo ne faceva parte. Mi è piaciuta subito questa idea e ho accolto la sua proposta poiché pensavo sarebbe stata una grandissima occasione per mettermi in gioco e fare qualcosa di utile e di diverso.

Dopo tre anni le tue aspettative sono state deluse o ti soddisfano ogni volta che partecipi?

Sono state pienamente soddisfatte, e non solo. Devo dire che inizialmente ero molto timida, non sapevo nemmeno come gestire le nuove relazioni. Non avendo mai fatto volontariato, per me era un’esperienza totalmente nuova. A distanza di tre anni però posso dire di sentirmi davvero a mio agio e di aver costruito bei rapporti.

Cosa fate?

Come ho già detto, ci troviamo ogni giovedì sera. Balliamo, chiacchieriamo, ci divertiamo davvero tanto! A volte facciamo anche delle serate a tema come carnevale, Halloween, Boomerang’s got Talent, Boomerang X Factor, karaoke…e anche altre attività al di fuori del giovedì sera. Questo perché il nostro essere volontari non va dalle 20:30 alle 22:00 del giovedì, ma lo siamo sempre. Penso che Boomerang sia un punto di riferimento per il divertimento dei ragazzi ma anche per il nostro.

Quanto è importante per te partecipare?

Per me è davvero tanto importante, penso di essere mancata non più di tre volte in tre anni. Ormai fa parte della mia quotidianità, sento di averne quasi bisogno.
Mi fa sentire bene, unicamente bene. Mi diverto davvero tanto, ascolto i ragazzi, le loro esigenze, le loro storie così diverse… stare semplicemente a contatto con loro mi fa sentire soddisfatta. Mi ha fatto capire quanto sia importante donare il mio tempo, anche perché ho creato dei legami davvero molto sinceri con alcuni di loro. Questa esperienza mi sta facendo crescere come persona, ha cambiato il mio modo di pensare e, se dovessi smettere di dedicarmi agli altri, penso che mi sentirei incompleta.

Grazie Daniela per la tua disponibilità e per averci fatto conoscere questa bellissima esperienza. Per maggiori informazioni riguardo l’associazione alleghiamo il link del sito ufficiale www.boomerang.joomlafree.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BGY _ alternanza salesiani
Alternanza scuola lavoro
Giornalisti di “classe”: il project work dei ragazzi del Centro Salesiano di Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI