• Abbonati
Meteo

Domenica di piogge intense e fenomeni temporaleschi, un po’ meglio lunedì previsioni

Weekend e inizio della prossima settimana: le premesse non sembrano bellissime nel cielo di Bergamo e della provincia, ma vediamo se è in vista qualche miglioramento con l'aiuto di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Weekend e inizio della prossima settimana: le premesse non sembrano bellissime nel cielo di Bergamo e della provincia, ma vediamo se è in vista qualche miglioramento con l’aiuto di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

Un minimo di pressione piuttosto ampio e profondo avanza verso le coste occidentali francesi nel corso della giornata di sabato, andando a influenzare progressivamente il tempo anche sulla Lombardia. Nella giornata di domenica il minimo sarà posizionato sulla porzione occidentale della Bretagna, traslando successivamente in direzione del Belgio.

Nel contempo vortici depressionari piuttosto attivi e colmi di aria gelida artica tendono ad interessare buona parte della Russia occidentale, mentre sul Mediterraneo sud-orientale la circolazione atmosferica è decisamente più mite e relativamente stabile.

A inizio settimana l’aria gelida continentale tenderà ad avanzare in direzione dell’Ucraina, ma al momento non ci sono le configurazioni per portarla nel cuore del continente europeo.

Sabato 10 marzo 2018

Tempo Previsto: cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti su tutta la regione per tutto il giorno, salvo residue schiarite nelle prime ore sul settore di nord/est e sul mantovano. In mattinata precipitazioni deboli sui settori occidentali, in parziale intensificazione ed estensione al resto della regione. A metà giornata locali precipitazioni moderate sui settori centro-occidentali. In seguito precipitazioni deboli sparse su pianure e comparto alpino orobico. Saranno, comunque, possibili lunghe pause asciutte. Neve inizialmente oltre i 1100-1300 metri, in rialzo fino a 1600-1800 metri in serata, soprattutto a est.

Temperature: in moderato rialzo nei valori minimi, in lieve calo nelle massime. In pianura minime comprese tra 5 e 8°C, massime comprese tra 8 e 11°C. I valori più bassi saranno registrati in Lomellina e sui settori più occidentali, mentre quelli più alti si presenteranno sul mantovano e basso bresciano.

Domenica 11 marzo 2018

Tempo Previsto: cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti ovunque per tutto il giorno. Durante la notte deboli precipitazioni sui settori centro-occidentali, in progressiva intensificazione nel corso della mattinata ed estensione ai rimanenti settori. Intorno a metà giornata transito di rovesci anche intensi e locali temporali in movimento da Sud Ovest verso Nord Est, più probabili dapprima su ovest regione e poi su comasco, lecchese, Brianza, bergamasco, bresciano e comparto alpino orobico. Neve mediamente oltre i 1300-1500 metri lungo rilievi più settentrionali e nel varesotto, oltre i 1600-1800 metri altrove. Quota neve fino a 100-200 metri più bassa durante i rovesci più intensi e persistenti. A partire dal tardo pomeriggio progressivo esaurimento dei fenomeni a iniziare dalla Lomellina, con parziali schiarite in arrivo su ovest regione dalla tarda serata.

Temperature: in lieve rialzo nelle minime sui settori orientali, in lieve calo nelle massime sui settori occidentali. In pianura minime perlopiù comprese tra 6 e 9°C, massime generalmente comprese tra 7 e 11°C. I valori più bassi saranno registrati nel varesotto, mentre quelli più alti si presenteranno sul mantovano e basso bresciano.

Lunedì 12 marzo 2018

Tempo Previsto: durante la notte cieli in prevalenza irregolarmente o molto nuvolosi con isolate precipitazioni lungo i rilievi alpini e in Oltrepò Pavese, altrove generalmente assenti. Dalla mattinata transito di precipitazioni deboli, localmente moderate, sui settori di pianura e appenninici, in esaurimento da metà pomeriggio a partire da ovest. Neve oltre 1300-1400 metri. Nel corso del pomeriggio parziali schiarite in arrivo sui settori occidentali e lungo il comparto alpino. Possibili banchi di nubi basse o nebbie in serata sulle pianure.

Temperature: in lieve rialzo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 6 e 9°C, massime generalmente comprese tra 10 e 13°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI