• Abbonati
Centro salesiano don bosco

“Quattro passi nel tempo”: i film e i libri per viaggiare tra passato e futuro

Continua il lavoro dei ragazzi di terza e quarta classico dei Salesiani di Treviglio in occasione della collaborazione, sotto forma di alternanza scuola-lavoro, con Bergamonews e BGY a tema "Tempo"

Continua il lavoro dei ragazzi di terza e quarta classico dei Salesiani di Treviglio in occasione della collaborazione, sotto forma di alternanza scuola-lavoro, con Bergamonews e BGY. Lavorando sul tema del tempo gli alunni dell’istituto hanno creato bellissimi lavori spaziando dalla musica al teatro, dall’attualità allo sport, e molto altro! Con Lorenzo andiamo a spasso nel tempo attraverso il mondo del cinema e della letteratura…

Fin dall’antichità fiumi d’inchiostro sono stati spesi per trattare l’ampio concetto del tempo, da sempre uno dei dilemmi su cui l’essere umano si interroga profondamente. Poi, con la nascita della televisione, del cinema e del computer esso ha continuato a campeggiare tra gli argomenti più discussi, venendo proposto in varie ottiche, tra le quali la più diffusa è forse quella fantascientifica. Ho scelto perciò di selezionare (non me ne vogliano gli esclusi!) alcuni film, trasmissioni e libri inerenti il tempo.

Il tempo e la storia: Da poco chiuso, il programma di Rai Storia, condotto prima da Massimo Bernardini e poi da Michela Ponzani, grazie all’intervento di numerosi esperti aiutava a comprendere la storia in maniera semplice e divulgativa. Le puntate, che ancora si trovano su Raiplay, possono essere d’aiuto a noi giovani per capire i problemi e gli avvenimenti della nostra epoca e di quelle precedenti.

Meraviglie: Per diverse serate Alberto Angela ha guidato il pubblico alla scoperta dei patrimoni dell’umanità presenti sul suolo italiano. Spicca il fatto che, a differenza degli altri Stati, nel Belpaese essi risalgono a qualsiasi era, dal tempo dei Camuni fino ai nostri giorni. Consiglio la visione specialmente ai miei coetanei, perché io stesso sono rimasto estasiato dinanzi alle creazioni dell’uomo, avvenute nel corso di una storia quasi infinita.

Ritorno al futuro: Il tema del “viaggio nel tempo” è da sempre caro a scienziati e uomini ricchi di fantasia. Nella trilogia di “Ritorno al futuro”, grazie alla celeberrima macchina DeLorean, i protagonisti possono vivere gli avvenimenti accaduti nella loro cittadina, Hill Valley, qualche decennio prima, o, in alcuni casi, anche dopo. E’ un esperimento molto interessante, ma non bisogna mai dimenticare che il passato non si può cancellare e, perciò, lo si deve tenere in considerazione per coglierne gli aspetti positivi e non replicare quelli negativi.

Momo: Nel suo capolavoro Ende si scaglia violentemente contro il consumismo dilagante nell’Occidente contemporaneo. Non a caso, gli antagonisti del romanzo sono i Signori Grigi, ladri di tempo, che in nome del risparmio conducono tante persone ad abbandonare la via che conduce alla felicità per seguire unicamente quella mesta e vuota da essi propugnata. E’ proprio una bambina, Momo, la protagonista, con l’aiuto di Mastro Hora e della tartaruga Cassiopea, a liberare il tempo rubato.

Canto di Natale: Nel celebre libro di Dickens, oltre ad una feroce critica alla società, è presente anche una fine riflessione sul tempo. Gli spiriti del Natale passato, presente e futuro avvertono il ricco finanziere Ebenezer Scrooge del fatto che sta cadendo in una solitudine terribile e lo inducono a “spendere” (lui così avaro) gli anni rimasti in compagnia di parenti e amici, senza scordare di prodigarsi in opere a fin di bene.
In un mondo, come quello attuale, dove la solitudine imperversa, spetta proprio a noi giovani cercare di non sprecare tempo prezioso, che si può impiegare a beneficio di noi stessi e della comunità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BGY _ alternanza salesiani
Alternanza scuola lavoro
Giornalisti di “classe”: il project work dei ragazzi del Centro Salesiano di Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI