• Abbonati
La provocazione

Centri sociali, “multati” i dinosauri: “Daspo anche a loro, non solo ai senzatetto”

Pochi giorni fa, il segretario provinciale del Partito di Rifondazione Comunista Francesco Macario aveva denunciato una multa da 100 euro a un senza fissa dimora nei pressi della stazione

“Dinosauri indecorosi. Così come ai senza fissa dimora che cercano di ripararsi dal freddo presso la stazione, anche i dinosauri sul piazzale F.S. hanno ricevuto una multa da 100 euro e l’obbligo di allontanarsi. Tutto secondo i dettami del decreto Minniti, seguito alla lettera dai solerti agenti di polizia locale”.

I  centri sociali hanno lasciato il loro “simbolico daspo urbano” ai dinosauri presenti in stazione: l’azione è stata rivendicata da “Controllo Popolare” nella tarda serata di venerdì 2 marzo.

daspo ai dinosauri

“Il ministro PD Minniti, con i suoi decreti legge, ha dichiarato guerra ai poveri, ai migranti, agli ‘indecorosi’ – si legge in una nota inviata alla stampa -. Ha trasformato questioni sociali in problemi di ordine pubblico. Il 22 febbraio scorso, agenti di polizia locale hanno multato una persona nei pressi della stazione di Bergamo. Il motivo? Stava dormendo al freddo, coperto da solo poche coperte, nelle vicinanze di una infrastruttura di trasporto pubblico. Dove sta il senso nel multare un senza fissa dimora di 100 euro sapendo che non potrà mai permettesi questa cifra? – si chiedono gli attivisti -. A quale concetto di giustizia risponde il sanzionare una persona la cui unica ‘colpa’ è quella di dormire per strada al gelo?”.

A denunciare l’episodio della multa notificata al senza fissa dimora era stato il segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Bergamo, Francesco Macario, che ha pubblicato una foto del verbale sulla propria pagina Facebook.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI