• Abbonati
L'appello

Nicola Ghisalberti: “Ragazzi, andate a votare, siate protagonisti del vostro futuro!”

Nicola Ghisalberti, classe 1992, candidato della lista regionale +Europa con Emma Bonino vuole lanciare un appello ai suoi coetanei in vista delle imminenti elezioni

Nicola Ghisalberti, classe 1992, candidato della lista regionale +Europa con Emma Bonino vuole lanciare un appello ai suoi coetanei in vista delle imminenti elezioni.

Nicola Ghisalberti + Europa

Cari giovani,

da giorni sentirete parlare di elezioni, politiche e regionali, ed una cosa mi sento dirvi con la semplicità di un fratello maggiore: Andate a votare!!!
Lo dico anzitutto rivolgendomi a voi genitori: su di voi ricade la responsabilità della catechizzazione civica dei vostri figli. Lo dico a te ragazzo o ragazza del ‘99, perché di te si è tanto parlato, riferendosi ad altri giovani – quelli che cent’anni fa, per colpa dei laceranti nazionalismi che hanno diviso l’Europa col piombo e col fuoco, imbracciarono un fucile e cantando andarono a morire sul Piave o sul Monte Grappa – andate a votare, per seppellire una volta per sempre quei fucili imbracciati dai vostri coetanei cent’anni fa!

Non siete una goccia in un mare di indifferenza; siate i veri protagonisti del vostro futuro!
Impegnatevi, lottate per le cause che vi stanno a cuore, anche se perdenti; le cause perse sono le uniche per cui valga la pena battersi da giovani.
Tutt’attorno a voi c’è un sistema che va riformato dalle radici, e ciò può essere fatto solo con il vostro contributo! Voi in prima linea su questo immenso fronte che si chiama futuro.
Il voto è l’arma più potente che avete per combattere le vostre battaglie, per decidere il futuro della vostra generazione e della mia – anch’io sebbene poco più grande di voi sono all’inizio del lungo percorso che si chiama vita – per lottare contro le ingiustizie e per vivere in una società aperta, che grazie all’Europa vive da più di settant’anni in pace.

Cari genitori che andrete a votare, accompagnate i vostri figli, portateli con voi!
Non importano le divergenze di pensiero, se ne avete, ciò che importa è che andiate ai seggi ad esercitare il libero diritto di voto. Fatelo pensando a chi oggi vive ancora gli orrori della guerra, i boati delle bombe. Fatelo pensando a quelle persone, circa due miliardi, che ancora vivono in regime di dittatura.

Fatelo per voi. Fatelo per tutti noi. Viva l’Europa. Viva l’Italia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Nicola Ghisalberti
Il riconoscimento
+Europa, il bergamasco Nicola Ghisalberti eletto nell’assemblea nazionale
Nicola Ghisalberti
Politica
Nicola Ghisalberti, lascia più Europa ed entra in Azione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI