• Abbonati
L'incontro

Nevica, ma nessuna criticità: “Ai sindaci la decisione sulle scuole”

Il Comitato Operativo Viabilità si è riunito in prefettura: attenzione alla possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale.

Il Comitato Operativo Viabilità, riunitosi giovedì mattina e nel pomeriggio, ha preso atto che, pur continuando ad esservi sul territorio provinciale precipitazioni nevose, esse non risultano aver creato particolari criticità alla circolazione autostradale ordinaria. 

L’evoluzione delle condizioni metereologiche così come previste dall’avviso di criticità di Regione Lombardia per rischio neve nonché dai contenuti dei comunicati di Viabilità Italia fanno ritenere che i fenomeni in atto nella giornata di venerdì 2 marzo 2018 andranno gradualmente ad attenuarsi trasformando la neve in pioggia.

Al contempo il Comitato ritiene di richiamare l’attenzione sulla possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale o sull’eventualità che possano esservi  fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al contatto con il suolo).

In relazione a quanto innanzi, il Comitato ritiene di suggerire, anche per la giornata di venerdì, di ridurre al minimo i trasferimenti con mezzi privati, anche atteso che potrebbero esservi locali, specifiche situazioni di criticità nella circolazione stradale.

I Sindaci e i commissari prefettizi valuteranno, dopo attenta ricognizione delle rispettive viabilità comunali e delle condizioni di regolare fruibilità delle aree comunali destinate alla circolazione di persone e veicoli, l’eventuale adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti di sospensione delle attività didattiche negli istituti scolastici siti nei propri territori, ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Il Comitato Operativo Viabilità continuerà a monitorare i fenomeni in corso in stretta sinergia con la Provincia di Bergamo, per la viabilità di competenza, e gli altri enti proprietari o concessionari di strade anche in considerazione dell’evoluzione delle condizioni metereologiche.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI