• Abbonati
A bergamo

Armi clandestine e munizioni nascoste in un sottoscala: 37enne in manette

I carabinieri della Compagnia di Treviglio in azione in pieno centro cittadino: l'uomo aveva nascosto due pistole semiautomatiche dietro il motore di un climatizzatore all'interno di un'intercapedine ricavata in un muro.

Nei prossimi giorni sarà sottoposto ad interrogatorio di convalida davanti al GIP del Tribunale di Bergamo il 37enne rumeno, con alle spalle già altri precedenti, arrestato dagli investigatori della Compagnia Carabinieri di Treviglio durante un blitz anticrimine eseguito nella giornata di lunedì in centro a Bergamo.

I militari della Bassa, infatti, sono usciti “fuori territorio” per arrestare un cittadino dell’Est Europa trovato in possesso di due pistole semiautomatiche con relativo munizionamento. Le armi rinvenute e sequestrate dai carabinieri, una “Walther” cal. 7,65 ed una Remington Rand Syracuse cal. 45, erano nascoste dietro il motore di un climatizzatore all’interno di una intercapedine ricavata in un muro, il tutto all’interno del vano sottoscala dell’appartamento occupato dall’uomo insieme a due sue connazionali, proprio in pieno Centro a Bergamo.

Alcune decine, inoltre, le munizioni sequestrate dai Carabinieri della Bassa Bergamasca, supportati nella circostanza anche dai colleghi della Compagnia di Bergamo, oltre a quelle presenti nel serbatoio delle due pistole, pronte quindi per l’uso. Il ritrovamento di armi da fuoco, la cui provenienza è allo stato tuttora sconosciuta, non trattandosi difatti di armi catalogate, rappresenta sicuramente un elemento preoccupante.

Sono infatti in corso mirati accertamenti per capire se tali pistole siano state utilizzate in precedenza per eventuali azioni criminali. Per tale ragione, le stesse verranno debitamente inviate alla Sezione Balistica del RIS di Parma per gli approfondimenti tecnico-balistici del caso.

Dopo il relativo arresto, il 37enne rumeno, su disposizione del PM di turno, è stato associato presso la Casa Circondariale di Bergamo. Sul possesso illegale delle armi da fuoco, lo straniero si è trincerato nel silenzio con i Carabinieri. Le contestazioni penali a carico dello stesso sono ricettazione e detenzione illegale di armi comuni da sparo clandestine.

Non si escludono futuri sviluppi sulla vicenda ed in particolare un potenziale collegamento tra l’attività delittuosa del 37enne ed il territorio della Bassa Bergamasca.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI