• Abbonati
La presentazione

Atalanta, ecco la partita più importante: col Borussia per fare la storia

Alle 21.05 al mapei Stadium il ritorno dei sedicesimi di finale: c'è da ribaltare il 3-2 dell'andata, e i nerazzurri di Gasperini hanno tutte le carte in regola per farlo

In 90 minuti ed in una sola serata l’Atalanta si gioca la possibilità di raggiungere gli ottavi di finale di Europa League in una partita che non è eufemistico definire storica.

Dopo la bellissima e sfortunata prova di Dortmund, la Dea affronta infatti nella gara di ritorno i tedeschi del Borussia al Mapei Stadium che, come sempre, sarà colorato di nerazzurro. Sono infatti previsti oltre 15mila sostenitori atalantini che scenderanno nuovamente in Emilia per aiutare la squadra in questa difficile impresa.

Già il solo fatto di poter giocare la partita casalinga con concrete possibilità di qualificazione rende orgogliosi i tifosi atalantini dei propri beniamini. Il 3-2 maturato in terra tedesca, pur obbligando gli uomini di Gasperini a dover vincere, non ha per nulla pregiudicato il possibile esito favorevole di questa avventura.

Certo, quando Ilicic ha messo a segno la doppietta ribaltando la rete iniziale dei gialloneri, tutti hanno sperato nell’impresa. Dopo l’iniziale schock che poteva costare caro, i tedeschi si sono ripresi e, da grande squadra quale sono, sono riusciti a vincere la partita, seppur con una rete segnata in zona cesarini.

Inutile recriminare, il Borussia non verrà a Reggio a giocare una partita conservativa, non è nella loro mentalità, per cui la Dea ha (e avrebbe avuto in ogni caso) un solo diktat: vincere la partita di ritorno. Chiaramente sarà un match difficilissimo, ma anche nella gara di andata la formazione atalantina ha dimostrato di saper reggere tecnicamente ed emotivamente le grandi rivali europee.

Inoltre l’Atalanta ha sempre vinto in casa in questa Europa League e quanto si è visto una settimana fa autorizza dunque a ben sperare.

Il turnover adottato domenica scorsa in campionato ha, di fatto, svelato la squadra che giocherà questa sera, che poi altro non sarà che la formazione titolare. C’è un solo dubbio: rispetto a Dortmund e dovendo per forza di cose segnare, il Gasp potrebbe rinunciare ad un centrocampista (de Roon?) per inserire Petagna in avanti, supportato da Ilicic e Gomez. Il piccolo argentino, nonostante non stia brillando, è un giocatore fondamentale e la sua fantasia e la sua leadership sono armi fondamentali per poter battere una squadra come il Borussia Dortmund.

In casa tedesca Stoger giocherà quasi certamente con lo stesso schieramento della partita di andata e con lo spauracchio Batshuayi a guidare l’attacco giallonero.

Credo che, comunque finirà, sarà una serata da poter raccontare ai nipoti, dicendo io quella sera c’ero, con le lacrime agli occhi: speriamo solo che siano di gioia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Borussia Atalanta
L'intervista
Verso il Borussia, Perrone ci crede: “Gomez e tifosi: sì, l’Atalanta ce la può fare”
Album Generico
Attenti al palo
Atalanta-Borussia, bergamaschi ottimisti: “Vinciamo e passiamo il turno”
Gasperini
Europa league
Verso Atalanta-Borussia, Gasp: “Ce la giochiamo. Chance? 51 a 49 per loro”
Gasperini Gomez
Europa league
Atalanta, ecco la prima sfida da dentro-fuori: col Borussia possiamo farcela
I tifosi atalantini al Mapei Stadium
Cresce l'attesa
Atalanta-Borussia, più di 15mila bergamaschi in partenza: sarà un Mapei tutto nerazzurro
Antonio Percassi
Le dichiarazioni
Atalanta-Borussia, parla Percassi: “Scriveremo una nuova pagina della nostra storia”
mapei Stadium
La partita
Atalanta–Borussia: tutte le misure per la sicurezza a Reggio Emilia
Gosens Castagne
Zoom
Gosens e Castagne convincono: due cartucce in più per l’Atalanta in vista del Borussia
Album Generico
Europa league
Col Borussia impresa possibile: con quali risultati l’Atalanta passa il turno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI