• Abbonati
Val seriana

Moioli oro olimpico, la compagna del liceo: “Che gioia veder vincere Michela”

Martina Benzoni ha condiviso i cinque anni di scuola superiore con la neo campionessa olimpica: "Era spesso impegnata con la Nazionale, le passavo gli appunti di matematica"

“Quando ho visto Michela Moioli vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi mi sono commossa”. C’è tanta gioia nelle parole di Martina Benzoni, 23enne di Clusone, compagna di classe della campionessa di Alzano Lombardo al liceo psicopedagogico Romero di Albino.

“Non sono riuscita a seguire in diretta la sua performance – spiega ancora Martina Benzoni -, ma appena mi sono svegliata ho subito guardato i vari video in internet: è stata un’emozione unica vederla trionfare sul gradino più alto del podio ad una competizione importante come le Olimpiadi”.

Michela e Martina hanno frequentato la stessa scuola e già al tempo, come ricorda la sua amica, gli impegni per la campionessa erano notevoli: “Spesso mancava alle lezioni visti i suoi numerosi appuntamenti sportivi e io le passavo gli appunti di matematica. I primi anni di superiori non parlavamo molto – ricorda -: siamo cresciute e maturate insieme; con il passare del tempo, verso il quarto anno, il nostro legame si è fatto un po’ più stretto”.

Un episodio particolare e divertente accaduto durante i cinque anni di scuola in compagnia della campionessa di snowboard cross? “Sicuramente al terzo anno – spiega Martina – quando la nostra professoressa di psicologia ha chiesto a Michela di fare una dimostrazione dello snowboard cross in classe senza l’ausilio della tavola. Noi compagne ci siamo divertite un sacco, mentre Michela inizialmente era un po’ imbarazzata: ha spiegato a tutti noi che era difficile riprodurre le posizioni di questo sport. Ma è stata magnifica”.

michela moioli

“In terza superiore Moioli era appena entrata a far parte della Nazionale di snowboard visto gli ottimi risultati e, spesso, a scuola guardavamo le sue brillanti competizioni in streaming con il proiettore- A distanza di qualche anno – conclude Martina – posso dire con soddisfazione che sono orgogliosa degli innumerevoli traguardi sportivi, e non solo, che ha raggiunto Michela. Ad ogni sua gara, faccio il tifo per lei”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Goggia Moioli
Il tweet
Gori: “Fantastiche Goggia e Moioli, la Lombardia merita le Olimpiadi del 2026”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI