• Abbonati
I programmi

Al via Sanremo, ospiti Fiorello, Morandi e Muccino: la tv del 6 febbraio

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda il Festival di Sanremo, su RaiDue il telefilm "Criminal minds", su RaiTre "#cartabianca", su Rete4 il film "15 minuti - Follia omicida a New York", su Canale5 "Io & Marilyn", su Italia1 "Terminator 2 - Il giorno del giudizio" e su La7 "dimartedì".

È tutto pronto per l’inizio del Festival di Sanremo. La kermesse della canzone italiana, che quest’anno giunge alla 68esima edizione, prenderà il via martedì 6 febbraio alle 20.35 su RaiUno in diretta dal teatro Ariston e si concluderà sabato 10 febbraio.

La manifestazione, che come accade da un po’ di anni durerà cinque serate consecutive, sarà condotta da Claudio Baglioni (che è anche direttore artistico), Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Gli ospiti annunciati per la prima serata saranno: il conduttore e showman Rosario Fiorello, il regista Gabriele Muccino con il cast del suo ultimo film “A casa tutti bene” (Stefania Sandrelli, Sabrina Impacciatore, Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Elena Cucci, Giulia Michelini, Gianmarco Tognazzi, Ivano Marescotti e Giampaolo Morelli) e Gianni Morandi.

La gara comprenderà, come ormai da tradizione, due categorie: quella principale, dei “Campioni” o big, di cui fanno parte gli artisti o gruppi più famosi e affermati, e quella dei giovani chiamata “Nuove proposte”, che comprende artisti emergenti.

I cantanti in gara per la sezione “Campioni” sono 20 e tutti canteranno le loro canzoni inedite durante la prima serata del festival: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – “Il segreto del tempo”; Nina Zilli – “Senza appartenere”; The Kolors – “Frida (mai, mai, mai)”; Diodato e Roy Paci – “Adesso”; Mario Biondi – “Rivederti”; Luca Barbarossa – “Passame er sale”; Lo Stato Asociale – “Una vita in vacanza”; Annalisa – “Il mondo prima di te”; Giovanni Caccamo – “Eterno”; Enzo Avitabile con Peppe Servillo – “Il coraggio di ogni giorno”; Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – “Imparare ad amarsi”; Renzo Rubino – “Custodire”; Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”; Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”; Le Vibrazioni – “Così sbagliato”; Ron – “Almeno pensami”; Max Gazzè – “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”; Decibel – “Lettera dal Duca”; Red Canzian – “Ognuno ha il suo racconto”; Elio e le storie tese – “Arrivedorci”.

Dieci di loro saranno sul palco anche mercoledì (Annalisa, Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le storie tese, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Le Vibrazioni e Nina Zilli), mentre gli altri dieci giovedì (Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Mario Biondi, Max Gazzè, Noemi, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Renzo Rubino e The Kolors).
Inoltre, mercoledì si esibiranno per la prima volta quattro degli otto cantanti in gara per la categoria “Nuove proposte” (Lorenzo Baglioni – “Il congiuntivo”, Alice Caioli – “Specchi rotti”, Giulia Casieri – “Come sta” e Mirkoeilcane – “Stiamo tutti bene”) e gli altri quattro (Eva – “Cosa ti salverà”, Mudimbi – “Il mago”, Ultimo – “Il ballo delle incertezze” e Leonardo Monteiro – “Bianca”) canteranno giovedì.

Nella serata di venerdì, invece, i 20 “Campioni” canteranno una versione rivisitata dei propri pezzi insieme ad altri artisti ospiti.
Venerdì si saprà il vincitore della categoria per le “Nuove proposte”, mentre sabato verrà proclamato il vincitore della sezione dei “Campioni”.

I telespettatori possono votare le proprie canzoni preferite con il televoto. La differenza principale di questa edizione è che non ci saranno cantanti eliminati di serata in serata: tutti e 20 arriveranno a sabato sera, quando verrà stilata una classifica preliminare e verranno esclusi automaticamente tutti i cantanti sotto al terzo posto. Chi vincerà lo spareggio tra i primi tre classificati sarà il vincitore del festival.

Martedì sera le canzoni saranno votate con un sistema che terrà conto per il 40% del televoto, per il 30% del giudizio dei membri della giuria della sala stampa e per il 30% della giuria demoscopica, formata da 300 normali fruitori di musica scelti in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana.

Mercoledì sera si esibiranno 10 dei 20 “Campioni” (e 4 delle 8 “Nuove proposte”) in gara: saranno votati con lo stesso procedimento usato martedì.

Giovedì sera sarà il turno dei rimanenti 10 “Campioni” (e 4 “Nuove proposte”), votati con il solito sistema. Alla fine della serata verrà stilata una classifica parziale dei “Campioni”, che terrà conto dei voti ottenuti martedì da tutti gli artisti, di quelli ottenuti mercoledì dai primi 10 e di quelli ottenuti giovedì dai secondi 10.

Venerdì sera i 20 “Campioni” canteranno una versione rivisitata della loro canzone con un altro artista: la votazione terrà conto per il 40% del televoto, per il 30% del giudizio della giuria della sala stampa e per il 30% del voto della “giuria di esperti” del Festival (professionisti nello spettacolo, nella musica o nel giornalismo). Sempre venerdì si esibiranno tutti e 8 gli artisti che gareggiano per la categorie “Nuove proposte”: il vincitore verrà proclamato dopo una votazione ripartita tra televoto, giuria della sala stampa e giuria di esperti.

Sabato sera si esibiranno tutti e 20 i “Campioni” in gara: saranno votati con lo stesso sistema della quarta serata. Verrà stilata un’altra classifica parziale sulla base dei voti ottenuti in tutte le serate precedenti, e saranno assegnati diversi premi (tra cui quello della critica). Quindi verranno eliminati 17 artisti su 20: resteranno in gara solo i primi 3 “Campioni” in classifica. Il loro punteggio verrà azzerato, e si sfideranno in uno spareggio da cui spiccherà il vincitore del Festival di Sanremo.

La giuria degli esperti sarà guidata da Pino Donaggio e composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.

Insieme al festival, torna il “Dopofestival”. Dal 6 al 10 febbraio su RaiUno, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, al termine di ogni serata, Edoardo Leo, Carolina Di Domenico, Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello, Paolo Genovese e Rocco Tanica daranno vita al più irriverente e informale appuntamento notturno del palinsesto Rai. Insieme agli artisti del Festival, ai giornalisti e gli ospiti, commenteranno le esibizioni dei cantanti, le gesta dei conduttori e discuteranno delle canzoni, dei testi e di tutto ciò che ruota intorno all’evento musicale più importante dell’anno. Al centro, come di consueto: la musica. Esibizioni, giochi e sbeffeggiamenti, con il sound dei Bluebeaters, la band residente. Per la prima volta nella storia, gli artisti in gara potranno votare la canzone migliore del festival e nell’ultima serata il vincitore porterà a casa il premio più ambito: il “Baglioni d’oro”.

Canale5 alle 21.10 proporrà la visione del film “Io & Marilyn”, di e con Leonardo Pieraccioni, con Suzie Kennedy, Biagio Izzo, Massimo Ceccherini, Barbara Tabita e Rocco Papaleo.
Gualtiero Marchesi si mantiene riparando piscine. Sua moglie lo ha lasciato e lui passa il suo tempo con i due amici gay. Durante una seduta spiritica Gualtiero invoca il suo idolo di sempre: Marilyn Monroe. La diva comparirà nella sua cucina ma solo lui potrà vederla e sentirla: sarà l’inizio di una serie di guai.

Su RaiDue alle 21.20 c’è il telefilm “Criminal minds”, con Joe Mantegna. Andranno in onda cinque episodi, intitolati “La città dei reietti”, “Un mondo di squali”, “Ad occhi sbarrati”, “Affari interni” e “Futuro allo specchio”. Nel primo, la squadra è a caccia di un killer in una piccola cittadina della Florida. Nel secondo, la figlia di Rossi (Joe Mantegna) sta indagando sulla scomparsa di una studentessa universitaria. Nel terzo, la squadra è sulle tracce di un criminale che tortura le sue vittime, costringendole a rimanere sveglie fino al momento della morte. Nel quarto, Hotch spera di trovare l’organizzazione criminale che ha preso di mira Garcia. Nel quinto, la squadra indaga su un killer che fa esperimenti medici sulle sue vittime.

Spazio all’attualità e all’approfondimento politico su RaiTre e su La7 con una nuova sfida dei talk-show. Sulla terza rete della tv pubblica ci sarà “#cartabianca” condotto da Bianca Berlinguer, mentre su La7 “diMartedì”, con Giovanni Floris.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.15 c’è “15 minuti – Follia omicida a New York”, con Robert De Niro ed Edward Burns; su Italia1 alle 21.20 “Terminator 2 -Il girono del giudizio”, con Arnold Schwarzenegger; su Tv8 alle 21.30 “White Chicks”, con Marlon Wayans; e su Canale Nove alle 21.25 “Scary Movie 2”. Ancora, su Rai4 alle 21 “L’cocchio del ciclone”, con Tommy Lee Jones e John Goodman; su Rai5 alle 21.15 “A dangerous method”; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Personal effects”, con Michelle Pfeiffer; e su Iris alle 21 “Essere John Malkovich”, con John Cusack e Cameron Diaz.

Su La7D alle 21.30 sarà la volta del telefilm “Private practice”, con Kate Walsh. Andranno i onda quattro episodi dal titolo “Scivolare via”, “La parte difficile”, “I peccati del padre” e “Delusioni”. Nel primo, Addison va con Pete a casa di una loro paziente. Nel secondo, Sam e Addison si imbattono in un uomo che spiega loro di avere fatto un incidente d’auto e che sotto al dirupo c’è la moglie. Nel terzo, Pete si occupa di un suo vecchio paziente. Nel quarto, Addison e Pete collaborano per una coppia di pazienti di Pete che aspetta un bambino.

Da segnalare, infine, su La5 alle 21.10 la replica de “L’isola dei famosi”; su Mediaset Extra dalle 20.30 la diretta de “L’isola dei famosi 13”; su Real Time alle 21.10 il docu-reality “Famiglie ritrovate”; e su Italia2 dalle 19.30 il telefilm “The Big Bang theory”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sanremo 2018 baglioni hunziker savino
I compensi
Caro carissimo Sanremo, ma i ricavi superano i costi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI