• Abbonati
Il 6 e 7 settembre

Manzoni: “Luoghi di lavoro promotori della salute, summit mondiale a Bergamo”

Marco Manzoni, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, spiega le ragioni che hanno spinto l'organizzazione mondiale a scegliere l'Italia e in particolare Bergamo per la sede di questo summit

Bergamo per due giorni, il 6 e 7 settembre 2018, ospiterà il sesto Global Healthy Workplace Award Summit 2018, uno dei massimi eventi mondiali sulla tematica dei luoghi di lavoro promotori della salute.

Ad annunciarlo a Bergamonews è Marco Manzoni, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, che in questa intervista video spiega le ragioni che hanno spinto l’organizzazione mondiale a scegliere l’Italia e in particolare Bergamo dopo le prestigiose sedi che hanno precedentemente ospitato il summit: Londra nel 2013, Shanghai nel 2014, Florianopolis (Brasile) nel 2015, Washington DC nel 2016 e Singapore nel 2017.

“Dal 2011 oltre cento luoghi di lavoro, alcuni di queste sono imprese associate a Confindustria Bergamo, seguono questo programma strutturato per migliorare i posti di lavoro affinché diventino luoghi promotori della salute – afferma Manzoni -. Abbiamo lavorato e ci concentriamo su sei tematiche: l’importanza dell’attività fisica, una buona alimentazione, la Lotta fumo, la lotta all’alcol, la sicurezza stradale e, infine, il benessere sul posto di lavoro”.

Il Global HW Awards viene organizzato dal Global Center for Healthy Worplaces (un ente di certificazione internazionale) e assegna ad ogni edizione un premio a due aziende multinazionali, due medie imprese
e due piccole aziende provenienti da tutto il mondo. La Rete Europea ENWHP risulta tra i partner di questi summit internazionali di premiazione.
 

Il 6 e 7 settembre giungeranno quindi a Bergamo delegazioni aziendali da diversi Paesi e nel corso dell’evento ci sarà spazio anche per presentare l’approccio alla Workplace Health Promotion sviluppato a Bergamo.
Soprattutto è possibile per i luoghi di lavoro aderenti alla Rete WHP Bergamo concorrere alla selezione per il premio internazionale e, per le aziende interessate, anche alla certificazione GHWC. La certificazione non rappresenta un requisito necessario per concorrere ai Global Awards (la cui partecipazione è gratuita).
 

I criteri di valutazione che verranno presi in considerazione dai giudici internazionali sono esplicitati in questa Griglia di valutazione (Application-Form). Tutta la documentazione probante deve naturalmente essere in lingua inglese. 

Il quadro di riferimento di fondo che verrà adottato dalla giuria internazionale, in accordo con il modello di azione dell’OMS,  sarà la capacità delle organizzazioni di agire (nell’ambito della promozione della salute e dalla sicurezza) su tutti e 4 i seguenti ambiti: 1. ambiente di lavoro fisico; 2. ambiente di lavoro psicosociale; 3. risorse personali per la salute e 4. impatto dell’organizzazione sulla comunità. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI