• Abbonati
Politiche, primi nomi

Gallone corre per il Senato, Martina e Stucchi capilista al plurinominale

In casa nostra, a Bergamo e provincia, si delineano i primi nomi, in attesa del deposito delle liste e dei candidati tra domenica e lunedì.

Sono giornate intense di trattative e proposte: si stanno formando le liste elettorali per la Camera e per il Senato, per l’uninominale e il proporzionale. Tensioni ci sono più o meno in ogni partito e in ogni coalizione: a livello nazionale è di oggi la spaccatura degli orlandiani del Pd con la maggioranza e il conseguente rinvio della presenza di Maria Elena Boschi a Bolzano. Mentre l’ultima polemica tra i 5 Stelle è legata alla denuncia relativa alla cancellazione di alcuni vincitori delle parlamentarie.

In casa nostra, a Bergamo e provincia, si delineano i primi nomi, in attesa del deposito delle liste e dei candidati tra domenica e lunedì.

Certa è Alessandra Gallone all’uninominale al Senato nel collegio Bergamo-Valli per Forza Italia. Ha sottoscritto venerdì la candidatura che offre buone prospettive di vittoria. Gregorio Fontana, deputato uscente dovrebbe essere invece candidato all’uninominale alla Camera per gli azzurri come Alessandro Sorte.

Mentre capolista del Partito Democratico (a Bergamo e non solo) nel proporzionale sarà Maurizio Martina, attuale ministro alle Politiche agricole, seguito, nella lista orobica, da Elena Carnevali e Giovanni Sanga, entrambi parlamentari uscenti e Leyla Ciagá, Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo. Nei collegi uninominali i Dem presenteranno in città Elena Carnevali e nelle Valli il sindaco di San Giovanni Bianco Marco Milesi; a Treviglio Gabriele Riva e Romano Beppe Guerini.

Per quanto riguarda l’Uninominale Senato Valli/Bergamo il nome è quello di Maria Rosa Perico (Lista Insieme) e per Treviglio quello di Elisabetta Pateli (Verdi). Al Plurinominale Simona Malpezzi e Antonio Misiani.

Ancora da sciogliere molte riserve nella Lega dove Giacomo Stucchi (oggi deputato e presidente del Copasir) sarà capolista nel proporzionale. In campo anche il segretario provinciale Daniele Belotti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI