• Abbonati
In attesa del festival

La battaglia di Malgioglio: Sanremo assegni a Milva il premio alla carriera

Malgioglio ha un grande passato alla spalle costellato di successi, ma conosce bene lo star system e sa che l'oblio è dietro l'angolo per un artista. Milva da tempo si è ritirata dalle scene per motivi di salute, ma non per questo rimane una tra le più grandi interpreti della musica italiana e non.

Ci sono battaglie che solamente alcune persone possono combattere. Una di queste è quella del cantautore Cristiano Malgioglio che ha lanciato una proposta a Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo: un premio alla carriera a Milva.

Ci voleva la sensibilità di questo cantautore tornato alla ribalta con un successo inaspettato dopo la partecipazione al Grande Fratello Vip. A dire il vero è stato il vincitore morale di queste edizione. Nella casa del Grande Fratello ha mostrato il suo estro creativo, la sua vera personalità, senza filtri e senza maschere.

Malgioglio ha un grande passato alla spalle costellato di successi, ma conosce bene lo star system e sa che l’oblio è dietro l’angolo per un artista. Milva da tempo si è ritirata dalle scene per motivi di salute, ma non per questo rimane una tra le più grandi interpreti della musica italiana e non.

“Sarebbe una cosa bellissima – rimarca Malgioglio – e quello che mi ha spinto a fare la proposta è proprio il fatto che Milva, oltre ad appartenere alla colonna sonora italiana, appartiene a quella del mondo, avendo interpretato brani dei più importanti musicisti internazionali, da Theodorakis a Piazzolla, da Vangelis al nostro Ennio Morricone, che l’hanno anche diretta. Con un passaggio perfino sui palcoscenici dei templi della lirica, dalla Scala di Milano all’Opera di Parigi, perché Luciano Berio la volle nella sua opera ‘La vera storia’“.

“È una donna che canta in nove lingue – ricorda ancora il cantautore – e ha trionfato in quasi tutti i Paesi del mondo, vendendo i suoi dischi dalla Francia al Giappone, dalla Corea al Sudamerica, oltre che in Germania, dove ha partecipato a diversi programmi televisivi ed è tutt’ora considerata una grande star. Franco Battiato per lei scrisse quella bellissima canzone che è ‘Berlin Alexander Platz‘. Milva ha partecipato a ben 13 edizioni del festival di Sanremo”.

A sostenere la proposta di Malgioglio sono scesi in campo molti vip, da Carla Bruni a Donatella Versace, da Monica Bellucci a Stefano Gabbana, e moltissimi fan su Instagram.

“La sensibilità è l’unica cosa bella della mia vita. E ne vado fiero. Malgioglio è anche questo” ha scritto in un post lo stesso cantautore. Chissà che il Festival assecondi questa sua battaglia.

In fondo la “Pantera di Goro”, come venne soprannominata così negli anni ‘Sessanta accanto a Mina la ‘Tigre di Cremona’ è l’unica artista italiana ad avere ben quattro onorificenze: Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres (Parigi, 1995); Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Berlino, 2006); Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 2 giugno 2007); Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica Francese (Parigi, 2009).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sanremo 2018 baglioni hunziker savino
I compensi
Caro carissimo Sanremo, ma i ricavi superano i costi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI